Diagnostica in Next Generation Sequencing: la Sicilia pioniera con una nuova strumentazione NGS -
Catania

Diagnostica in Next Generation Sequencing: la Sicilia pioniera con una nuova strumentazione NGS

Diagnostica in Next Generation Sequencing: la Sicilia pioniera con una nuova strumentazione NGS

Negli ultimi dieci anni, la diagnostica oncologica e delle patologie complesse ha concentrato sempre più risorse nello studio delle informazioni contenute nel DNA. Il sequenziamento di specifiche porzioni di DNA attraverso tecnologie di nuova generazione (NGS, Next Generation Sequencing) è divenuto un elemento cruciale per ottenere diagnosi accurate e tempestive.

In questo contesto di diagnostica d’avanguardia, il C.D.I. Centro Diagnostico Ionia Laboratori Pennisi, un consorzio laboratoristico di III livello accreditato con il SSN con laboratori di analisi situati nei Comuni di Riposto, Giarre, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Messina, si pone come punto di riferimento del settore. Il C.D.I. ha infatti recentemente acquisito l’innovativo strumento Illumina MiSeq i100, il primo di questo tipo in Italia e il secondo in Europa. Un risultato che pone l’istituto all’avanguardia della ricerca e dell’applicazione clinica.

Il team sta implementando una serie di test diagnostici di ultimissima generazione che saranno presto accessibili alla comunità clinica. Grazie a queste tecnologie avanzate e alla qualità del lavoro laboratoristico, si punta a offrire risposte diagnostiche sempre più precise e affidabili.

Un passo importante verso un futuro in cui la medicina personalizzata e l’innovazione tecnologica si incontrano per migliorare la lotta contro le patologie complesse.

Potrebbero interessarti anche