Francavilla, successo per il tradizionale Concerto di Natale -
Catania

Francavilla, successo per il tradizionale Concerto di Natale

Francavilla, successo per il tradizionale Concerto di Natale

Anche quest’anno, la Chiesa SS. Annunziata ha ospitato lunedì scorso, 23 dicembre, il tradizionale Concerto di Natale, diretto dal Maestro Antonino Trazzera ed eseguito dall’associazione musicale “Vincenzo Bellini” di Francavilla di Sicilia, presieduta da Lina Tornatore.

In uno scenario di bellezza e meditazione, sono stati eseguiti brani della tradizione natalizia, moderni e classici: Sabina (Giovanni Orsomando); San Diego (tratto da “Universal Band Collection”); The Call Of Christmas (Wim Stalman); We Are The World (Michael Jackson e Lionel Richie); Jingle Bell Rock (Beal-Boothe); Christmas Medley (Autori vari); Sogno di Primavera (Pusceddu e Scomegna); La Vita è Bella (Nicola Piovani); I Will Follow Him (Stole-Del Roma-Plante); Ammerland (Jacob de Haan); Happy Xmas (John Lennon); What A Wonderfull World (Weiss-Thiele) e, per finire, una straordinaria esecuzione della famosissima aria “… libiam ne’ lieti calici “ (La Traviata, Giuseppe Verdi).

Fuori programma, padre Giovanni Salvia, sacerdote francavillese, ha intonato le note del canto natalizio “Adeste Fideles”; la serata musicale è stata condotta da Filippo Zullo.

Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, dal 1981 al 2015, il Maestro Antonino Trazzera ha fatto parte del Complesso Bandistico “E. Marotta” di Randazzo, ricoprendo dal 2006 al 2015 l’incarico di Maestro della Banda e Direttore della Scuola Musicale.

Nel corso degli anni ed ancora oggi collabora con diverse formazioni bandistiche dell’hinterland. Nel triennio 2014 – 2016 ha partecipato al Concorso Nazionale “Marce inedite della passione” città di Mottola (TA) ed al Concorso di “Marce da sfilata” città di Allumiere (Roma).

Durante il periodo di leva è stato componente della Banda Brigata Aosta di Messina e saltuariamente aggregato per lo svolgimento di manifestazioni con la Banda dell’Esercito sotto la direzione del M° Bartoloni. Negli anni successivi ha eseguito Concerti per Clarinetto e Pianoforte con il Pianista Prof. Gaetano Spartà (oggi affermato musicista jazz) e con la Pianista e Soprano Mamiko Yamamoto, con la quale, in collaborazione con i Prof. Francesco Lo Presti e Roberto Lo Monaco, ha formato un gruppo di musica da Camera. Dal 2022 ad oggi collabora come insegnante nella sezione ance presso la Scuola Musicale dell’Associazione “V. Bellini” di Francavilla di Sicilia e da giugno scorso gli è stato affidato l’incarico di maestro dell’attuale corpo bandistico.

«Siamo sempre attivi e in movimento con la nostra associazione musicale, molto è stato fatto in questi mesi insieme al maestro Trazzera, e con grandi sacrifici», ha detto al termine del concerto Lina Tornatore.

«Come ogni anno avremmo voluto organizzare il Concerto di Natale in occasione della Festa della Sacra Famiglia – ha commentato don Gerry, Arciprete di Francavilla – ma il prossimo 29 dicembre si celebrerà l’apertura del Giubileo diocesano, per cui abbiamo dovuto anticipare la manifestazione musicale. Domani, poi, 24 dicembre, si apre ufficialmente l’Anno Santo nella Basilica di San Pietro, e dunque può essere considerato l’evento di questa sera come una preparazione al Giubileo e alla Notte Santa, perché l’armonia della musica eleva lo Spirito».

Luigi Lo Presti

 

Potrebbero interessarti anche