Dimensionamento scolastico in Sicilia, approvato il nuovo piano: Nautico, Commerciale e Geometra di Riposto accorpati al Liceo classico di Giarre -
Catania
12°

Dimensionamento scolastico in Sicilia, approvato il nuovo piano: Nautico, Commerciale e Geometra di Riposto accorpati al Liceo classico di Giarre

Dimensionamento scolastico in Sicilia, approvato il nuovo piano: Nautico, Commerciale e Geometra di Riposto accorpati al Liceo classico di Giarre

Approvato il 23 dicembre scorso dall’assessorato regionale dell’Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2025/2026.

Secondo il decreto firmato dall’assessore Mimmo Turano, sono 23 le istituzioni scolastiche che, nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali, sono state soppresse in tutta l’Isola: cinque nella città di Palermo, quattro a Catania, tre a Messina, tre ad Agrigento, due a Caltanissetta, due a Siracusa, due a Trapani, una a Ragusa e una a Enna.

“Il Piano di dimensionamento scolastico – dice Turano – non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola. Comprendiamo le preoccupazioni espresse da alcuni istituti e da alcuni sindaci, ma ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell’interesse collettivo. Ottimizzare la rete scolastica, infatti, significa valorizzare la continuità educativa, tutelare i piccoli comuni e riorganizzare gli istituti nei grandi centri urbani, per costruire una scuola più moderna e inclusiva, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani”.

Il documento, che è già stato condiviso dal ministero dell’Istruzione, punta soprattutto sulla “verticalizzazione” delle direzioni didattiche (primarie) e delle scuole secondarie di primo grado (medie) in istituti comprensivi; questo ha portato alla soppressione delle rimanenti quattro direzioni didattiche presenti a Palermo e delle tre ancora presenti su Catania e provincia. Rispettato anche il principio per cui si mantengono i presidi scolastici autonomi se unici nei territori comunali montani o insulari.

Il Piano di dimensionamento è stato redatto tenendo conto di determinate condizioni come il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e i limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale (dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi).

Il decreto dell’assessore con il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2025/2026, con il dettaglio per provincia, è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana dove è consultabile.

Con l’approvazione di questo nuovo piano il liceo classico Michele Amari diventa, di fatto, istituzione scolastica accorpante, inglobando il polo tecnico di Riposto.

Si tratta dell’Istituto d’Istruzione Superiore ITTL – ITCAT – ITE – IPS di Riposto, composto dagli indirizzi Trasporto e logistica (ex Nautico “L. Rizzo”), Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Commerciale “E. Pantano”), Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra “N. Colajanni”), Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale (ex “A. Olivetti”). Dall’anno scolastico 2025/26 quindi il l’IS Amari di Giarre cambierà denominazione in IS Amari Giarre-Riposto.

CLICCA E SCARICA IL NUOVO PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

2690 DA del 23_12_2024 DIMENSIONAMENTO a.s. 2025-2026 e allegati

Potrebbero interessarti anche