La magia del Natale: successo per il concerto dell’orchestra e del coro dell’I.C. “G.Verga” di Riposto -
Catania
11°

La magia del Natale: successo per il concerto dell’orchestra e del coro dell’I.C. “G.Verga” di Riposto

La magia del Natale: successo per il concerto dell’orchestra e del coro dell’I.C. “G.Verga” di Riposto

Giovedì 19 dicembre scorso si è tenuto il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, presso la Chiesa Santi Apostoli di Riposto. Il concerto è stato voluto quale evento aperto a tutta la comunità ripostese; è stato infatti inserito nel calendario degli eventi Natalizi e supportato dalla l’amministrazione comunale, che ha contribuito fattivamente alla sua realizzazione, garantendo un service d’amplificazione professionale e un importante supporto logistico.

Il dirigente scolastico prof.ssa Cinthia D’Anna, ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa attivandosi immediatamente per la riuscita dell’evento, presentando un’Orchestra e Coro che hanno suscitato grande approvazione da parte del pubblico in sala. È stata proprio la Prof.ssa D’Anna che nell’a.s. 2012/13 ha richiesto l’attivazione del corso ad indirizzo musicale per l’I.c “G.Verga” di Riposto, ottenendolo, e da quel momento lo ha seguito con grande attenzione e impegno.

L’Orchestra, composta dagli alunni frequentanti i corsi delle quattro specialità strumentali, Violino, Sassofono, Tromba e Pianoforte, con l’aggiunta delle percussioni, da allora ha partecipato attivamente a tutte le manifestazioni scolastiche organizzate dall’istituto, sempre in collaborazione con il Coro “Arcobaleno”, nonché ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo sempre risultati di pregio.

Durante il concerto di Natale i giovani musicisti hanno eseguito con grande bravura e professionalità una scaletta di ben tredici brani, spaziando dai classici come Adeste Fideles, Joy to the World e Bianco Natale, ai brani swing natalizi più famosi, Jingle bell rock e Let it snow, passando anche attraverso la musica gospel con il brano Oh Happy day e quella pop, con brani come Snow man di Sia e All I want for Christmas is you di M. Carey.

La formazione orchestrale è stata diretta dal M° Alfio Di Bella, insegnante di Sassofono e dal M° Anna Maria Agosta, insegnante di pianoforte, con la preziosa collaborazione dei Maestri Rosario Cavallaro (Tromba) e Mario Presti (Violino); Il Coro “Arcobaleno” invece, è stato diretto dal M° Raffaella Vitale coadiuvata dalle insegnanti Cecilia Vitale e Inuccia Roccamena.

A conclusione del concerto, seguito con grande partecipazione e slancio dal folto pubblico presente, il Dirigente scolastico ha ringraziato gli assessori Davide Palermo e Mariachiara Longo per il fattivo contributo alla realizzazione dell’iniziativa e il Sindaco Davide Vasta, tutti presenti in sala; ancora un sentito ringraziamento nei confronti di Padre Mauro Boscariol, parroco della chiesa dei Santi Apostoli, per la cordiale ospitalità e per la disponibilità nell’utilizzo dei locali. Un ringraziamento particolare nei confronti dei maestri del Coro e dell’Orchestra per la professionalità messa in campo, degli alunni per l’impegno profuso e delle famiglie per la fiducia accordata alla Scuola.

Il Dirigente ha inoltre sottolineato che il risultato straordinario raggiunto è stato frutto oltre che della professionalità dei docenti e dell’impegno degli alunni, anche della sinergia tra Coro ed Orchestra e dell’impegno organizzativo di tutto lo staff di presidenza, in particolare dell’insegnante Vicaria Lea Messina, dell’ulteriore collaboratrice Prof.ssa Angelina Trazzera e della condivisione di tutta la comunità scolastica.

Parole d’encomio sono state espresse nei confronti degli alunni, dei docenti, del Dirigente e della Scuola tutta, da parte del Sindaco Davide Vasta e del Parroco Padre Mauro. È stata una serata veramente magica, ricca di musica ed emozioni.

Potrebbero interessarti anche