Con Delibera 44 del Consiglio direttivo regionale della Croce rossa, è nata ufficialmente la Fanfara del Comitato jonico etneo, prima e attualmente unica formazione musicale della Croce rossa utaliana sul territorio regionale.
Questa Iniziativa che il presidente del comitato jonico etneo, Alessio Tedesco, ha proposto al presidente regionale, Stefano Principato, nasce dal desiderio di creare qualcosa che possa aumentare la visibilità e dare supporto alle attività istituzionali della Croce rossa italiana.
Infatti la Fanfara sarà impiegata in concerti di beneficienza, attività istituzionali e farà “intrattenimento” durante alcuni tipi di eventi, come quello in programma giorno 29, prima uscita della formazione, nel quale, a Catania, verrà organizzato un pranzo solidale per numerosi indigenti e senza fissa dimora. In questa occasione la Fanfara sarà di accompagnamento all’evento.
La Fanfara è composta da circa 30 Elementi provenienti da diversi Comitati territoriali ed è diretta dal maestro Salvatore Emanuele Puglisi. Quest’ultimo dichiara: “Ho colto con grande piacere l’iniziativa e sono entusiasta che Il presidente del Comitato jonico etneo mi abbia proposto di dirigere questa unica formazione musicale. È profondamente bello che in questa realtà il volontariato passi anche sotto forma di musica, quale linguaggio universale che unisce nel portare calore a chi non ne ha e che dà anche rappresentanza istituzionale per la Croce rossa italiana in tutta la Sicilia“.