Giarre, al via iter per fondo salario accessorio dei dipendenti comunali -
Catania
11°

Giarre, al via iter per fondo salario accessorio dei dipendenti comunali

Giarre, al via iter per fondo salario accessorio dei dipendenti comunali

Buone notizie per i dipendenti comunali di Giarre. E’ stato avviato, infatti, l’iter per la costituzione del fondo salario accessorio, che è la parte variabile della retribuzione dei dipendenti pubblici, destinata a remunerare prestazioni specifiche.

Giovedì sera, su sollecito dell’assessore al personale Leo Patanè, è stata convocata d’urgenza una giunta per approvare l’autorizzazione al presidente della delegazione trattante a sottoscrivere il contratto decentrato integrativo per la produttività dei dipendenti nel 2024.

Il fondo sul salario accessorio 2024 prevede l’utilizzo delle somme concordate durante la delegazione trattante. I rappresentanti sindacali sono stati già convocati per la sottoscrizione definitiva nel pieno rispetto dei termini di legge. Così facendo i dipendenti comunali potranno ottenere le somme per il salario accessorio del 2024.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Patanè che ha seguito l’intero iter. Patanè, essendosi insediato solo a novembre 2024, ha dovuto accelerare sull’iter per il 2024 ma ha intenzione già nei primi mesi del 2025 di incontrare nuovamente la delegazione trattante per programmare e discutere le problematiche che affliggono i dipendenti comunali emerse nell’ultima seduta della delegazione trattante.

Nel 2025, quindi, con adeguata programmazione, l’obiettivo sarà quello di affrontare il problema di molti dipendenti comunali che lavorano da anni a 24 ore e, vista la carenza di organico, i loro rapporti di lavoro andrebbero ampliati a 36 ore. E ancora sul tavolo la situazione di 5 lavoratori Lsu (lavoratori socialmente utili) che potranno essere stabilizzati con risorse regionali. Sia per ampliare i rapporti di lavoro da 24 a 36 ore che per la stabilizzazione dei 5 Lsu sarà, comunque, necessario essere in regola con i bilanci comunali. Altra tematica che andrà affrontata nel 2025 riguarda le progressioni orizzontali e verticali dei dipendenti.

Potrebbero interessarti anche