Una volante, durante l’attività di controllo del territorio nel quartiere Picanello a Catania, ha notato nel corso della notte un soggetto con il viso travisato da alcuni indumenti a bordo di un’auto in movimento con i fari spenti.
I poliziotti hanno subito intimato all’uomo di fermarsi per procedere al controllo, ma quest’ultimo, dopo aver arrestato la marcia dell’auto, è ripartito bruscamente, rischiando di investire uno degli agenti che nel frattempo era sceso dalla volante, speronando l’auto della polizia.
L’uomo ha imboccato ad alta velocità le strade del quartiere, alcune percorse contromano, senza rispettare la segnaletica stradale, rischiando di arrecare danni agli altri utenti della strada. I poliziotti l’hanno inseguito senza perderlo mai di vista fino a quando l’uomo ha abbandonato il veicolo in via Galatioto per proseguire la fuga appiedato.
Gli agenti sono riusciti a rincorrerlo e bloccarlo in Via Villa Glori accertando nell’immediatezza che il 20enne stava viaggiando a bordo di un’auto rubata e dalla fine del mese di settembre scorso era sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione, ubicata nelle vicinanze, in quanto resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli agenti hanno rinvenuto all’interno dell’auto sulla quale viaggiava vari attrezzi per scassinare le serrature e hanno anche constatato il giovane aveva già numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Il 20enne è stato arrestato per i reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e danneggiamento aggravato di beni dello Stato, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Su disposizione del PM di turno presso il Tribunale, il 20enne è stato condotto presso la propria abitazione per essere nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida dinanzi al giudice.
I servizi di controllo del territorio a Catania e provincia sono stati intensificati proprio in occasione delle festività natalizie, anche in considerazione della presenza in città di numerosi turisti. Ancora una volta il costante e attento lavoro delle volanti della Questura di Catania ha permesso di prevenire la commissione di furti, consentendo anche di recuperare l’autovettura rubata e restituirla al legittimo proprietario.