Giarre, vandalizzata la panchina rossa a San Giovanni Montebello -
Catania
14°

Giarre, vandalizzata la panchina rossa a San Giovanni Montebello

Giarre, vandalizzata la panchina rossa a San Giovanni Montebello

Un episodio deplorevole si è verificato a San Giovanni Montebello: è stata vandalizzata la panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza. Un gesto che da un punto di vista simbolico lancia un cattivo messaggio, considerato anche che il fenomeno del violenza è di genere  non la accenna ad attenuarsi.

A denunciare questo gesto la presidente dell’associazione teatrale I Proscenici, Giovanna Musumeci, che scrive: “Ci troviamo oggi a denunciare con amarezza un atto vandalico che colpisce non solo un oggetto fisico, ma anche il valore simbolico che esso rappresenta. La panchina rossa, realizzata con passione e impegno dall’Associazione Teatrale “I Proscenici” il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, è stata danneggiata.

Quel gesto vile ferisce tutta la comunità. La panchina rossa non è un semplice arredo urbano, ma un simbolo di memoria, di lotta e di speranza. Rappresenta tutte le donne che hanno subito violenze e una società che si impegna a dire basta a questi soprusi.

Chi ha compiuto questo atto non ha solo deturpato un oggetto, ma ha dimostrato disprezzo verso il messaggio di rispetto e consapevolezza che esso porta con sé.

Facciamo appello a tutti i cittadini: proteggiamo i simboli che rappresentano i valori fondamentali della nostra società.
Insieme possiamo ricostruire, ma soprattutto rinnovare il nostro impegno per un mondo libero dalla violenza. La panchina rossa sarà ripristinata, ma il suo messaggio deve diventare ancora più forte. Non lasciamo che il vandalismo ci faccia arretrare nella lotta per i diritti e la dignità di ogni donna”.

Potrebbero interessarti anche