Giarre, piazza Duomo e le vie del centro illuminate a festa anche di giorno: cittadini indignati per lo spreco

Da oltre cinque giorni le luci che illuminano piazza Duomo e le vie principali del centro storico giarrese rimangono accese anche durante il giorno, scatenando polemiche tra i cittadini che denunciano uno spreco energetico inaccettabile.

Le luci, pensate per illuminare il cuore della città nelle ore serali, si sono trasformate nell’ennesimo problema della città. In un momento storico in cui si parla sempre più di risparmio energetico e contenimento dei costi. A fare da contraltare il buio pesto di altre zone della città.

La situazione non è passata inosservata nemmeno tra i commercianti della zona, che hanno espresso perplessità.

Dall’amministrazione comunale, finora, non sono arrivate spiegazioni ufficiali. Tuttavia, alcune fonti interne parlano di un possibile guasto nei timer che regolano l’accensione e lo spegnimento delle luci. Se confermato, sarebbe una questione risolvibile con un intervento tecnico, ma il ritardo nella soluzione del problema alimenta il malcontento tra i cittadini.

Resta da vedere se e quando la questione sarà risolta, ma il messaggio dei cittadini è chiaro: basta sprechi, più attenzione e responsabilità nella gestione del bene comune.