La storia di Randazzo torna alla ribalta con la presentazione del libro Il Paese dei Cavalieri. Potere e società in Sicilia tra ‘800 e ‘900. Il paradigma Randazzo, scritto da Domenico Palermo e pubblicato da Carthago Edizioni. L’evento si terrà sabato 18 gennaio, alle ore 17.00, nei locali del centralissimo Palazzo Municipale. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia.
Il libro, frutto di una lunga e approfondita ricerca storica e archivistica, esplora le dinamiche politiche, sociali ed economiche di Randazzo tra Ottocento e Novecento, evidenziando come questa città sia diventata, secondo fonti statunitensi, un vero e proprio paradigma per la Sicilia.
L’autore, attraverso documenti inediti e una narrazione rigorosa, restituisce voce e memoria ai protagonisti del passato, tracciando un affresco che intreccia la storia locale con quella regionale e i maggiori fatti nazionali. E’ previsto un ampio dibattito e con l’autore dialogheranno: Cosimo Gambadauro, componente della Commissione straordinaria del Comune di Randazzo; Massimo Lo Giudice, docente e studioso del territorio, Marcello Saija, professore emerito delle Università di Catania, Messina e Palermo e direttore scientifico della rivista Studi Storici Siciliani, Giuseppe Giglio, critico letterario. L’evento sarà arricchito dalle performance artistiche di Luciano Fioretto (attore) e Maurizio Salerno (musicista), che accompagneranno il pubblico evocando l’atmosfera e i protagonisti narrati nel libro, in un viaggio emozionale tra parole e suoni. Inoltre, interverranno Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi di Carthago Edizioni.
Questo incontro rappresenta un’interessante occasione per scoprire il volto meno noto della Sicilia ottocentesca e novecentesca, attraverso gli occhi di una comunità che, pur vivendo in un contesto periferico, ha influenzato profondamente la società dell’epoca. Il Paese dei Cavalieri non è solo un libro di storia, ma un’opera che invita a riflettere sul senso di identità e memoria collettiva.
Da oltre trent’anni non si pubblicavano ricerche organiche sulla storia economica e sociale di Randazzo, le ultime sono state pubblicate da due professori universitari, Domenico Ventura per il medioevo e la prima età moderna e dal prof. Giuseppe Lo Giudice per l’età contemporanea.
Il libro di Domenico Palermo ci dà un orizzonte per guardare al passato con occhi nuovi. L’appuntamento è fissato: sabato 18 gennaio 2025, alle ore 17.00, al Palazzo Municipale di Randazzo.
Gaetano Scarpignato