Giarre, Ipab Marano: ufficio tecnico deve periziare valore dell'immobile di via Orlando per procedere con la vendita -
Catania
11°

Giarre, Ipab Marano: ufficio tecnico deve periziare valore dell’immobile di via Orlando per procedere con la vendita

Giarre, Ipab Marano: ufficio tecnico deve periziare valore dell’immobile di via Orlando per procedere con la vendita

Come avevamo annunciato nelle scorse settimane, l’Ipab casa di riposo Leonardo Marano, opera pia giarrese, va verso la vendita dello storico immobile di via Luigi Orlando e la dismissione del suo patrimonio.

Nelle scorse settimane si è infatti riunito il consiglio di amministrazione dell’Ipab, erano presenti il presidente Sebastiano Russo e i componenti Salvo Camuglia e Lucia Cardillo. Il consiglio di amministrazione ha concordato con il presidente sull’opportunità di vendere la struttura dell’ipab e di incaricare l’ufficio tecnico del comune di Giarre di periziarla e valutarla per stabilire un importo da porre a base d’asta, previo ottenimento del parere favorevole dell’Assessorato regionale alla famiglia e alle politiche sociali.

Lo stesso consiglio di amministrazione ha deliberato di cedere il credito di 22.000 euro circa vantato dall’Ipab nei confronti del Comune di Giarre alla ex dipendente e all’altra dipendente dell’Opera pia, in acconto di crediti arretrati che le stesse valutano nei confronti dell’ipab.

Il Consiglio di amministrazione ha altresì deliberato di vendere per 25mila euro un patrimonio immobiliare agricolo lasciato da un benefattore all’Ipab per cedere anche questo credito alle 2 dipendenti dell’Ipab.

In precedenza si era tentato di affittare l’immobile di via Orlando ma non si è rivelato praticabil, in quanto gli atti vandalici e furti perpetrati ai danni dell’edificio rendevano troppo esose le spese necessarie di ripristino.

L’opera pia per decenni ha ospitato anziani e indigenti che vi venivano ricoverati dai Comuni. Gli stessi comuni poi però non pagavano le rette e l’Ipab piano piano si è spento.

A livello regionale non è stata trovata una soluzione per questi enti costretti di fatto a chiudere.

Potrebbero interessarti anche