Giornata della memoria, a San Giovanni Montebello si presenta "Lui era mio padre" -
Catania
17°

Giornata della memoria, a San Giovanni Montebello si presenta “Lui era mio padre”

Giornata della memoria, a San Giovanni Montebello si presenta “Lui era mio padre”

Lunedì 27 gennaio alle ore 18, in occasione della Giornata della Memoria, riprende il ciclo di conferenze culturali organizzato dalla Pro Loco San Giovanni Montebello APS. L’evento avrà come protagonista la presentazione del libro “Lui era mio padre”, scritto da Carmela Russo. Il libro racconta la drammatica esperienza del padre dell’autrice, un soldato semplice che, dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, venne catturato dai tedeschi e fatto prigioniero. La narrazione segue la tragedia, dal sud Italia ai Balcani, dalla Grecia al Baltico, fino ai lager nazisti, dove fu costretto a vivere come Internato Militare Italiano (I.M.I.). La storia è segnata dalla fame, dal freddo e dalle brutalità subite nel corso del lavoro coatto, tra minacce e sfruttamento.

La presentazione del libro si terrà nella sede della Pro Loco di San Giovanni Montebello, via Filippo meda 14,San Giovanni Montebello . Nell’occasione, i ragazzi delle Officine dello Spettacolo BMA di Giarre offriranno performance che accompagneranno la riflessione sulla memoria storica. Inoltre, sarà proiettato un video a cura dell’attrice Maria Rita Leotta, che contribuirà a trasmettere il valore del ricordo e dell’educazione alla pace.

L’amministrazione comunale prenderà parte all’evento, sottolineando l’importanza di iniziative come questa, che non solo celebrano la memoria del passato, ma promuovono anche i valori di libertà e diritti umani.

Potrebbero interessarti anche