Da anni i residenti di via Giorgio La Pira, nella frazione di Altarello a Giarre, lamentavano lo stato di abbandono della villetta adiacente realizzata diversi anni fa attraverso un piano di lottizzazione.
Nella villetta, la vegetazione era cresciuta a dismisura con alberi di alto fusto che rappresentavano un pericolo per le case limitrofe.
Nei giorni scorsi un intervento di pulizia è stato realizzato grazie alla collaborazione dei beneficiari dei PUC (Progetti Utili alla Collettività ex percettori del reddito di cittadinanza).
“Il Comune – spiega l’assessore Patanè – ha in organico solo un giardiniere ma grazie alla preziosa collaborazione dei PUC è stato possibile restituire ai cittadini questo spazio a verde. I lavoratori PUC rappresentano una risorsa e vanno valorizzati al meglio. A Giarre – continua Patanè – abbiamo una notevole quantità di verde e parchi e purtroppo da solo il Comune non può garantire la pulizia di tutte le aree a verde dislocate nel territorio”.
Patanè ha ribadito la necessità di ricorrere alla collaborazione dei privati attraverso forme di adozione del verde pubblico e attraverso partnership pubblico/privati soprattutto nelle aree a verde di maggiore dimensione.
“Auspico – conclude Patanè – che nell’interesse della nostra collettività, in futuro, i privati si facciano avanti per adottare spazi a verde contribuendo a rendere fruibili gli stessi”.