Riposto, successo per la prima edizione del progetto “Magie e tradizioni, i mercatini di Natale” -
Catania
16°

Riposto, successo per la prima edizione del progetto “Magie e tradizioni, i mercatini di Natale”

Riposto, successo per la prima edizione del progetto “Magie e tradizioni, i mercatini di Natale”

Si è conclusa la prima edizione del progetto “Magie e tradizioni, i mercatini di Natale”. L’idea dei mercatini, che è stata elaborata da un gruppo di docenti del Liceo delle Scienze Umane M. Amari di Riposto, ha avuto il plauso del dirigente scolastico della scuola, professore Giovanni Lutri, del sindaco di Riposto, Davide Vasta, e del presidente della Pro Loco, dott. Nello Scalone, nonché della cittadinanza ripostese, che nei tre giorni del 20-21 e 22 dicembre ha fatto visita agli stand allestiti dagli alunni per l’acquisto degli oggetti natalizi.

Il progetto dei mercatini ha espresso uno dei punti del curriculo di educazione civica della scuola ed ha perseguito le finalità della solidarietà, del riciclo creativo, del rispetto dell’ambiente contro lo spreco e il consumismo, del “together towards one goal”, creando quell’unione che è andata oltre i confini delle differenze ed ha abbattuto le barriere che a volte si creano nella relazione docente-discente, stretti in una sinergia senza misura che ha migliorato la comunicazione e il senso di responsabilità degli alunni.

I laboratori creativi, l’organizzazione degli stand inaugurati il 20 dicembre dal primo cittadino di Riposto, l’estrazione di beneficenza, per la quale sono stati costruiti due presepi, e le pesche a premio sono stati i momenti in cui il team dei docenti ha trasmesso agli alunni dedizione al lavoro, impegno e rispetto per l’altro, realizzando quel clima di benessere che a scuola ogni alunno dovrebbe provare.

I ragazzi e i docenti del Liceo delle Scienze Umane ringraziano i cittadini di Riposto che con grande sensibilità hanno partecipato a questo progetto di solidarietà il cui ricavato sarà donato, tramite la Pro Loco, alle persone che hanno subito disagi nel corso dell’ultima alluvione.

Potrebbero interessarti anche