La comunità francavillese piange la scomparsa di Giovanni Composto, storico edicolante della cittadina dell’Alcantara, deceduto all’età di 94 anni, una vita spesa tra giornali, libri e riviste, ma anche cartoline, francobolli, piccoli gadget, giocattoli e articoli di cancelleria, e poi le intramontabili figurine dei calciatori, le giocate al Totocalcio e le indimenticabili masticanti, ossia il chewing gum: un mondo che oggi ci appare sempre più lontano, quasi scomparso, sopraffatto da nuove forme di comunicazione e di interazione sociale.
Nella memoria di molti francavillesi è ancora nitido il ricordo della prima, antica edicola della famiglia Composto, gestita da donna Concetta e don Bastiano, situata nella centralissima via Vittorio Emanuele, poi trasferitasi a metà degli anni Settanta, in seguito ai lavori di ampliamento urbanistico della cittadina, nella nuova e moderna sede ubicata nei pressi di Piazza Annunziata, poi passata di mano e oggi non più esistente.
Condotta dal signor Giovanni con grande impegno, gentilezza e professionalità fino ai primi anni Duemila insieme alla moglie Carmela, venuta a mancare qualche anno fa, e coadiuvati per brevi periodi dai figli Pino e Nello, la rivendita, costantemente rifornita (sugli scaffali era possibile trovare molti quotidiani, siciliani e nazionali, a volte persino giornali di partito), è stata considerata per decenni punto di ritrovo e riferimento per generazioni di francavillesi, per tantissimi un luogo di incontro, negli appuntamenti era solito dire “Ci vediamo davanti all’edicola … ”, ma anche spazio di confronto e scambio di opinioni sui principali avvenimenti e protagonisti dell’epoca.
Al suo interno, tra un acquisto e l’altro, e nel rispetto dell’attività lavorativa del titolare del negozio, si discuteva di tutto: politica, sia locale che nazionale, notizie di cronaca e fenomeni sociali; impossibile non ricordare le infinite e animate discussioni sulle partite di calcio, ma tutto avveniva in modo pacato e civile; la rivendita, poi, era un formidabile passaparola sui fatti che accadevano in paese e nei comuni limitrofi, una sorta di rete social ante litteram.
Nella Francavilla di quegli anni, l’edicola di Giovanni Composto ha svolto una funzione di interesse pubblico e sociale, ha garantito per molto tempo la diffusione delle informazioni e la circolazione delle notizie, mettendo in comunicazione le persone su temi e aspetti importanti della vita. Un pezzo di storia locale che resterà nella mente e nei cuori di tutti i francavillesi.
I funerali si svolgeranno oggi, martedì 4 febbraio, alle ore 15:30 nella Chiesa SS. Annunziata di Francavilla di Sicilia.
Ai familiari tutti giungano le condoglianze della redazione del Gazzettinonline.
Luigi Lo Presti