“Dalla nostra città ebbe inizio la luminosa carriera che lo ha condotto a più rilevanti uffici e importanti incombenze a servizio della Repubblica Italiana anche in missioni all’estero, ottenendo insigni onorificenze e pregevoli riconoscimenti. Riposto si pregia di annoverarlo tra i suoi cittadini più illustri, riconoscendone con orgoglio l’indefesso senso del dovere, corroborato dalle più alte virtù civiche e morali, con cui assicura la sua opera alla Patria”.
Il primo cittadino, nel suo intervento, ha ringraziato il Comandante Carlone, a nome di tutti i ripostesi, per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il proprio incarico a Riposto e per l’affetto dimostrato alla comunità.
“Oggi per Riposto è un giorno di festa – ha detto Davide Vasta – È un vanto poter annoverare tra i nostri concittadini una persona così illustre dello Stato italiano. Una benemerenza che ho conferito a nome di tutti i cittadini ripostesi che conservano ancora oggi un bel ricordo dell’Ammiraglio Carlone, che qui svolse il primo anno di attività nel Corpo delle Capitanerie di Porto. Quando glielo abbiamo proposto lui è stato entusiasta di ricevere la cittadinanza onoraria. Per noi naturalmente – conclude – è un grande onore”.
L’Ammiraglio Carlone, accompagnato dalla consorte, ha ricordato il periodo trascorso a Riposto, città con cui nel corso degli anni ha sempre mantenuto un forte legame.