Carmelo, (ma era Melo per tutti) Spitaleri è stato un personaggio di grande rilevanza per il territorio ionico e non è facile tracciare una linea di sintesi sulla importanza della sua figura. Uomo di sport, medico, amministratore pubblico. Melo è stato tutto questo.
Sin da bambino, nelle accese partite pomeridiane alla Pescheria, faceva notare un sinistro magico e una innata predisposizione al calcio agonistico vero.
In questi pomeriggi alla Pescheria era bravissimo ad eludere la sorveglianza dei genitori e sbucava dalla via Sciuti, pronto a partecipare alla partita. Spesso, finiva di giocare a calcio e andava a disputare una partita di basket.
Dal 1975 al 1981, ha vestito la maglia del Giarre Calcio, indossando la fascia di capitano e infiammando il pubblico con il suo magico piede sinistro e con punizioni che riusciva a mettere all’incrocio dei pali. Grande uomo di sport, amava praticare anche il basket e la pallavolo.
Da medico di Medicina Generale era conosciutissimo, stimato dai colleghi, apprezzato e amato dai pazienti, sempre pronto a dare un aiuto concreto, con la sua competenza scientifica, un alto senso di umanità, la sua naturale predisposizione all’altruismo e la straordinaria passione per la propria professione.
Oggi, Giarre e Riposto piangono un professionista esemplare ed un uomo di grandi valori umani. Il suo ricordo resterà per sempre vivo nei cuori di coloro che lo hanno amato.