Giarre, uno slargo di Altarello sarà intitolato a Mons. Risiglione -
Catania
16°

Giarre, uno slargo di Altarello sarà intitolato a Mons. Risiglione

Giarre, uno slargo di Altarello sarà intitolato a Mons. Risiglione

Accogliendo un’istanza presentata da Mario Di Bella, a nome del Comitato cittadino Altarello, la giunta municipale di Giarre ha approvato una delibera per l’intitolazione di uno slargo a mons. Giuseppe Risiglione, già parroco ad Altarello della Chiesa Maria SS. di Portosalvo.

Lo slargo è quello che ad Altarello si trova tra i civici 52 e 54 di via Ungaretti e attualmente è privo di toponimo. Mons. Giuseppe Risiglione (Acireale 16/1/1922 – Giarre 21/8/2000) è stato ordinato sacerdote nel 27/10/1946 e viene nominato vice parroco a Castiglione di Sicilia.

Dal 1949 al 1967 ricopre sarà parroco ad Altarello per poi essere nominato Arciprete a Mascali, dove resterà fino alla morte. Come si legge nella delibera, “Insignito da Papa Paolo VI della carica di Monsignore nel 1971, ha lasciato scritti e poesie indirizzati soprattutto ai giovani ispirandosi a Don Bosco. Ha sempre servito con particolare zelo i fedeli ed in special modo gli “ultimi”, che ancora oggi lo ricordano con tanta devozione”.

La deliberazione di giunta dovrà essere inviata alla Prefettura di Catania per l’autorizzazione. A monsignor Risiglione è intitolata anche una piazza a Mascali.

Potrebbero interessarti anche