Nell’ultima seduta di Consiglio comunale a Riposto, la presidente, Nella Casabella ha ricordato il già sindaco di Riposto dott. Carmelo Spitaleri scomparso lo scorso 7 febbraio.
Nell’elencare le doti umane e amministrative di Spitaleri, la presidente Casabella ha chiesto al civico consesso di osservare un minuto di silenzio.
La consigliera Claudia D’Aita ha preso poi la parola ricordando la figura del dott. Carmelo Spitaleri, sportivo, assessore e sindaco, instancabile lavoratore, dalla singolare capacità di apprendimento e studio delle questioni, uomo dalla inaspettata competenza amministrativa. Umile, mai superbo in politica e nella sua professione di medico.
“Dal 2008 al 2013 – ricorda nel suo intervento la consigliera D’Aita – il sindaco Spitaleri si inserì in tutti i programmi di spesa della Regione siciliana. Correttezza e passione hanno contraddistinto l’attività di Spitaleri nell’amministrare la cosa pubblica”.
A conclusione del suo intervento la D’Aita ha proposto che il Comune di Riposto conferisca la cittadinanza onoraria al già sindaco Spitaleri.
A seguire il gruppo misto, formatosi in precedenza e composto dai consiglieri indipendenti Francesco Camarda e Claudia D’Aita, ha designato come loro capogruppo il consigliere Camarda.
Il Consiglio si è concluso con l’approvazione da parte del punto relativo alla variazione da apportare agli stanziamenti del bilancio di previsione finanziario 2024-26, annualità 2025, concessione di contributo economico in favore del comune di Riposto interessato dagli eventi meteo che hanno coinvolto il territorio nei giorni 10-11-12-13 novembre scorso. Approvata anche la proposta di incremento del compenso dei componenti del collegio dei revisori dei conti.