Entro febbraio si concluderanno i lavori affidati dal Comune di Giarre ha affidato i lavori per la realizzazione di un “Impianto di videocontrollo del Comune di Giarre”. Il costo totale dei lavori è pari a € 98.654,57. La gara è stata aggiudicata dalla ditta Telwave s.r.l. di Catania. Lo riporta la determina n. 478/2025 avente ad oggetto “Realizzazione di impianti di videocontrollo nel Comune di Giarre”. Finanziamento previsto dal Programma operativo complementare Legalità 2014-2020 Asse 2 Line di Azione 2.1. Finanziamento ammesso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica sicurezza con provvedimento prot. n.48276 del 02/11/2023”
Come si legge in una delle determine del 2021 “La realizzazione di questo impianto risponde all’esigenza di monitorare alcune zone “sensibili” del territorio con prevenzione di situazioni di emergenza anche in interoperabilità tra sale operative di varie forze dell’ordine”.
La registrazione h24 delle immagini provenienti dalle videocamere dislocate sul territorio confluiranno in una sala operativa.
Il progetto prevede la collocazione di telecamere abilitate per la lettura delle targhe a cintura del centro cittadino: zona stazione, corso Messina, via Trieste, Trepunti vicino casello, viale Aldo Moro, viale Don Minzoni, Macchia, sotto la stele di San Vito ed in altre vie ancora. Prevista altresì l’installazione di “telecamere di contesto” o ambiente con altissima risoluzione. Nel complesso le telecamere installate sono 36 ambientali e 10 di lettura targhe.
La ditta ha anche ripristinato delle vecchie telecamere all’interno del palazzo municipale. Il vecchio impianto di videosorveglianza, di cui si vedevano dei dispositivi in varie arterie cittadine, da qualche anno non è più funzionante.
Vari episodi criminali che si sono verificati negli anni passati con questo impianto avrebbero avuto un altro epilogo.
Per potere, però, attivare l’impianto occorrerà però che sia prima approvato un apposito regolamento di cui ancora il Comune non è ancora dotato e dovranno essere installati i cartelli che indicano che Giarre è videosorvegliato nei quattro ingressi cittadini.