Il Comune di Riposto prosegue l’attività di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie e l’educazione alla salute. Ieri mattina, in piazza XV giugno a Torre Archirafi, il sindaco Davide Vasta, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e l’assessore ai servizi socio-sanitari Chiara Longo hanno inaugurato la panchina rosa per ricordare l’importanza della prevenzione oncologica femminile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ‘Mese della prevenzione’, organizzato dal Comune di Riposto, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile e le Pro Loco di Riposto e Carruba. A benedire la panchina rosa padre Lucio Cannavò, parroco della comunità Maria Santissima del Rosario di Torre Archirafi.
Gli ultimi due appuntamenti con la prevenzione saranno il 26 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, presso la Pro Loco di Riposto, con la visita geriatrica (visita deterioramento cognitivo con test over 60 anni) con il dott. Armando Crisafi e il 28 febbraio con la valutazione neuropsichiatrica infantile (prevenzione di patologie neurologiche, neuropsicologiche o psichiatriche, valutazione sugli stadi dello sviluppo del bambino), presso i locali della Pro Loco di Carruba, dalle ore 15 alle ore 18, con la dott.ssa Maria Rosa Sciuto.
“È fondamentale sensibilizzare sul tema della prevenzione e ribadire l’importanza della diagnosi precoce. Questo è l’impegno che dobbiamo portare avanti – dichiara Chiara Longo, assessore ai servizi socio-sanitari – Ringrazio tutti coloro che hanno aderito al ‘Mese della prevenzione’, rendendo possibile la sua realizzazione: i medici, la Croce Rossa Italiana, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile e, naturalmente, le Pro Loco di Riposto e Carruba, che hanno messo a disposizione i locali”.