In un frangente cruciale per la storia dell’Ucraina, tornano a risuonare, in questo martoriato Paese, le melodie di Gabriele Denaro, eseguite dal vivo dallo stesso compositore.
Il noto pianista ripostese, infatti, da anni è molto conosciuto e apprezzato in Ucraina, tanto che nel 2019 vi era stato in tournée in tre città. Nel 2022 era in programma un altro concerto con l’orchestra filarmonica nazionale, ma poi è scoppiata la guerra e l’evento musicale saltò. Da allora Gabriele Denaro non ha più composto musiche.
La musica di Gabriele Denaro, e segnatamente il “Concerto per piano e orchestra n°1 – Ucraine”, verrà eseguita in occasione di 5 concerti, organizzati dal maestro Serghiy Likhomanenko. I primi eventi musicali si stanno tenendo a Kiev, Gabriele Denaro si esibirà nel concerto in programma a Odessa,mentre negli altri concerti sta suonando un altro pianista. Nelle foto del primo di questi concerti si vedono i militari in prima fila assistere alla performance musicale.
In una lettera scritta al pubblico ucraino, Gabriele Denaro ricorda che il suo primo concerto nel paese delle steppe si è tenuto nella “sala delle colonne” nel 2013, l’inizio di una bellissima collaborazione con Serghiy. “Sono grato a lui che, proponendo a me in questi tanti concerti in Ucraina – scrive Denaro – mi ha dato la possibilità di conoscere un popolo straordinario e città meravigliose. Ho dichiarato pubblicamente che l’Ucraina è la mia seconda Patria! Malgrado abbia suonato la mia musica in mezza Europa ed Egitto…
Ma l’augurio più grande lo faccio al mio amato popolo ucraino: che finalmente possa finire questa guerra, possa trovare conforto a chi ha perso familiari, amici, abitazioni, lavoro. Auguro a tutti voi di ritornare a vivere serenamente e che la pace possa trionfare in questa Nazione e nei vostri cuori. Un grande abbraccio ai miei amici ucraini e tutti voi presenti. Che Dio vi benedica. Viva l’Ucraina, viva il suo popolo, viva la musica”.