Riposto sempre più green grazie ai lavori di relamping ed efficientamento della pubblica illuminazione appena conclusi nelle frazioni di Archi e Carruba.
Grazie a fondi ministeriali, gli stessi che il Comune di Giarre ha perso (clicca e leggi Giarre, il Comune perde 130.000 euro di contributo statale per l’efficientamento energetico) sono stati sostituiti gli ormai obsoleti ed inefficienti corpi illuminanti con lampade a led di ultima generazione in grado di ridurre i consumi energetici.
Tra le aree interessate dai nuovi impianti di illuminazione: le vie Sauro, Battisti, Garibaldi, Toti, Pisa, Genova, Licciardi, Amalfi, Venezia e la piazza antistante la stazione di Carruba, Contrada San Francesco e Strada 4 Femminamorta. Oltre ad offrire una migliore qualità visiva, in zone spesso poco illuminate, gli interventi rappresentano un passo in avanti nel segno della sostenibilità e del rispetto delle direttive europee sul risparmio energetico.
“L’installazione dei nuovi corpi illuminanti, oltre all’efficientamento energetico e ai conseguenti risparmi importanti nella bolletta pubblica – spiega il sindaco Davide Vasta – è finalizzata anche alla sicurezza dei residenti, degli automobilisti e dei pedoni che percorrono quelle vie, molte delle quali fino ad oggi scarsamente illuminate. E poi sono attività che vanno nella direzione della sostenibilità ambientale, tema – conclude – particolarmente importante per un comune a vocazione turistica come il nostro”.