Il Liceo Scientifico Statale Archimede di Acireale è stato premiato con 2mila euro in voucher da spendere su piattaforma e-commerce per il progetto ASOC, grazie all’impegno del team degli studenti denominato WISES (Wind, Innovation, Smartness, Energy, Sustainability).
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva e consapevole nelle scuole italiane.
La premiazione è avvenuta nei locali della presidenza dell’istituto, alla presenza della Dott.ssa Marta Ferrantelli, Responsabile del Centro Europe Direct Trapani Sicilia, partner del progetto che ha visto la collaborazione della Fondazione Città del Fanciullo, presieduta dal vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti.
Il premio è stato erogato dal Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana.
Il team della classe 5ªA Scientifico si è distinto nella competizione nazionale di monitoraggio civico ASOC 2023/2024, classificandosi terzo a livello nazionale e primo tra le scuole siciliane nella categoria in lingua inglese.
Al centro della ricerca il progetto “WEAMS – Wind, Energy, Asset, Management, System”, finanziato dal FESR 2014-2020, con il coinvolgimento di BaxEnergy Italia SRL e dell’Università di Catania, per la gestione innovativa dei generatori eolici tramite intelligenza artificiale.
Gli studenti hanno scelto di devolvere il premio all’acquisto di attrezzature didattiche per potenziare i percorsi formativi della scuola.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Riccardo Biasco, ha elogiato il talento e l’impegno dei ragazzi, mentre l’ing. Simone Massaro, CEO di BaxEnergy, in un messaggio inviato ai docenti Sciuto e Cutolo, tutor del team vincitore, ha sottolineato il valore dell’esperienza per lo sviluppo personale e professionale degli studenti.