È stato tradito dal desiderio di compiere un giro in auto con un amico nel centro storico di Catania. Un pusher catanese di 21 anni è stato scoperto e arrestato dalla Polizia di Stato, nell’ambito di un servizio serale di controllo del territorio per prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa.
Il giovane, con alle spalle diversi specifici precedenti in materia di droga, è stato notato alla guida di un’auto da una pattuglia della squadra volanti della Questura di Catania nei pressi di viale XX settembre, all’incrocio con via Etnea. Non appena si è accorto dei poliziotti, il 21enne ha bruscamente accelerato, cercando di superare le altre auto, e ha provato a fuggire, imboccando via Renato Imbriani senza tenere conto del semaforo rosso.
Tale comportamento non è passato inosservato e i poliziotti l’hanno inseguito e bloccato in pochi minuti. Il giovane è stato trovato in compagnia di un minorenne, seduto nel lato passeggero, ed è apparso subito particolarmente irritato. Da una primissima ispezione del mezzo, i poliziotti hanno avvertito un forte odore di marijuana, ragion per cui hanno provveduto a perquisire i ragazzi e a controllare minuziosamente l’automobile.
Nel vano porta oggetti, sotto al freno a mano, sono stati trovati due involucri contenenti sostanza stupefacente, mentre addosso al 21enne sono stati rinvenuti undici involucri di marijuana per un peso di 33 grammi e di hashish per un peso di 2,50 grammi. Inoltre, il conducente dell’auto aveva nella tasca del giubbotto la somma di 345 euro in contanti, ritenuto provento dell’attività di spaccio. La droga e il denaro sono stati recuperati e sequestrati dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Ultimati gli accertamenti, il pusher 21enne è stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Sentito il PM di turno, il giovane è stato posto in libertà in attesa del giudizio di convalida davanti al Giudice.
Al giovane sono state contestate anche le infrazioni al Codice della strada commesse, quali la guida senza patente e il passaggio con semaforo rosso.