Mascali, proclamato il nuovo baby sindaco e il neo-consiglio dei ragazzi
Si è svolta ieri nell’Auditorium Karol Wojtyla di Mascali la cerimonia di proclamazione del nuovo baby sindaco e del neo-consiglio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mascali.
Il nuovo sindaco dei ragazzi è la studentessa Giulia Intruglio che prende il posto dell’uscente Leonardo Messina. Del consiglio faranno parte gli alunni Gabriele Giuliano, Sofia Laudani, Luigi Grasso, Giuseppe Sorbello, Francesca Strano, Alexandra Ragusa, Viola Priolo, Isabel Monzon, Giada Tomarchio, Gabriel Lomaglio, Carlo Lo Coco, Giuseppe Patanè, Francesco Mazza, Gabriel Guardala’, Alessia Cannavò e Tommaso Iraci. Nominati assessori gli studenti Andrea Parisi, Emanuele Sparta’ e Giada Talio. Referenti del progetto le insegnanti Rose Maria Galgani e Lidia Massimino.
Nell’Auditorium gremito di studenti si è esibita l’Orchestra dell’Istituto, diretta dal prof. Salvatore Mangano. Presenti la dirigente scolastica Marisa Brancato, il sindaco Luigi Messina, il vice sindaco Veronica Musumeci, il Commissario straordinario del Comune di Mascali Maurizio Cimino, il cerimonie il prof. Giuseppe Aderno’, coordinatore CCR, che ha esortato gli eletti a ricercare il miglior bene comune per la scuola e per i compagni, tenendo sempre a mente i valori della cultura, della comunità, della collaborazione, del crescere insieme, in un ambiente di partecipazione, invitando a vedere la politica come ricerca del bene comune, di servizio della comunità. “I vostri sogni – ha detto Adernò – si realizzeranno con il vostro impegno”.
Il baby sindaco uscente Leonardo Messina ha rivolto parole di ringraziamento a tutti i presenti ricordando i traguardi raggiunti durante il suo mandato.
La neo eletta sindaco Giulia Intruglio ha prestato giuramento impegnandosi a collaborare per il bene della scuola e per la crescita civile e sociale della comunità cittadina e scolastica.
“Il vostro percorso – ha detto la dirigente Brancato – inizia subito dopo la proclamazione perché dobbiamo mettere in pratica la campagna di sensibilizzazione, il rispetto per gli altri, il rispetto per il bene pubblico che inizia proprio all’interno della scuola, dal rispetto degli spazi, degli arredi, dal risparmio. La nostra lezione di convivenza civile deve ora essere messa in pratica partendo con la campagna di solidarietà, con le raccolte Dona Cibo, con la visita alle case degli anziani, iniziative che sono già state portate avanti con successo anche dal precedente baby sindaco. Dobbiamo lavorare insieme, insegnanti e alunni. Voi alunni dovete farci notare quello che non riusciamo a percepire, facendoci presente come voi volete migliorare la nostra scuola. E’ un atto di corresponsabilità. Buon lavoro a tutti gli alunni e chiedo a tutti i genitori dei neo eletti di essere sempre partecipi alle attività dell’Istituto”