Si è svolto venerdì scorso, 21 marzo, nella sala consiliare del comune di Francavilla di Sicilia, il Congresso comunale di Fratelli d’Italia, che ha eletto per acclamazione Antonino Raspa come nuovo coordinatore alla guida della sezione locale al posto di Salvo Bardaro, presidente uscente e componente del direttivo provinciale.
“Il mio compito, insieme a tutti gli iscritti del Circolo – dichiara nel documento programmatico il neo coordinatore (imprenditore della ristorazione nella cittadina dell’Alcantara) – sarà quello di promuovere e sostenere nelle sedi opportune la crescita economica locale, il rilancio delle attività produttive e l’adeguamento delle infrastrutture fatiscenti del nostro territorio, senza trascurare la sicurezza, favorendo una stretta collaborazione tra noi, gli amministratori e le forze dell’ordine, dando vita a una cultura di legalità e rispetto delle regole”.
Alberto Prestipino, originario di Roccalumera, componente Assemblea nazionale del partito, ha tenuto a sottolineare la centralità di Francavilla nel contesto alcantarino, invitando le istituzioni comunali del comprensorio a dialogare e interagire tra loro. A fare gli onori di casa, il sindaco di Francavilla Vincenzo Pulizzi, che ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, presente all’incontro.
«I circoli non sono “medagliette” da mettersi al petto ma momenti di confronto, fucina di idee e di iniziative per mantenere la comunità vicina alle istituzioni e alla politica, ed è quello che in questi anni è stato fatto da Fratelli d’Italia», ha detto Elvira Amata.
«Il nostro compiacimento – ha proseguito – dopo tanti congressi che abbiamo celebrato in questo ultimo periodo, è vedere tanti giovani che si stanno riavvicinando, perché si sentono ascoltati e capiti, ma è altrettanto importante comunicare l’azione politica del partito, essere in sintonia con i cittadini e rappresentare l’attività svolta dal Governo nazionale e regionale».
Tra gli astanti, numerosi esponenti di partito giunti dai comuni limitrofi e rivieraschi, amministratori francavillesi e del circondario, tra cui il sindaco di Motta Camastra Carmelo Blancato.
Appassionato l’intervento di Giorgio Fleres, componente del coordinamento provinciale di Messina, che ha voluto ricordare alcuni francavillesi suoi ex compagni di partito scomparsi, Filippo Puglisi, Lucia Garofalo e Riccardo di Natale e, in particolare, Luigi Ragno, (Francavilla di Sicilia, 29 aprile 1899 – Santa Teresa di Riva, 22 maggio 1984), per due volte senatore della Repubblica nelle file del Movimento Sociale Italiano.
«Il congresso comunale di Fratelli d’Italia qui a Francavilla rappresenta un grande momento di democrazia» – ha detto Salvo Bardaro, «il circolo francavillese è nato nel 2022 e in tre anni siamo diventati punto di riferimento per simpatizzanti e amministratori, non solo di Francavilla ma di tutta la Valle dell’Alcantara. Personalmente, mi onoro di far parte del Coordinamento provinciale del partito, un tempo “segreteria”, cosa mai accaduta per un francavillese, in qualsiasi schieramento politico».
L’avvocato Alessandro Vaccaro, uno dei principali fondatori del sodalizio politico francavillese, ha sottolineato il “ruolo attivo e propositivo del Circolo francavillese di FDI, mentre è stato critico laddove bisognava evidenziare criticità nel paese. È necessario recuperare il contatto con la cittadinanza, con la politica e il territorio – ha continuato Vaccaro, il quale, dopo aver auspicato una più efficace sinergia tra istituzioni pubbliche e realtà economiche locali, ha lanciato un appello: «Come al solito Francavilla è un laboratorio politico, abbiamo consiglieri comunali di FDI sia nella maggioranza che nell’opposizione, ma il mio augurio è che si possa trovare un momento di comunione e di equilibrio nelle forze politiche cittadine, e che il partito di Fratelli d’Italia trovi al suo interno una maggiore coesione».
Luigi Lo Presti