Sono in corso ad Acireale i lavori in via Paolo Vasta per il ripristino del vecchio canale di deflusso delle acque piovane che passa sotto via Paolo Vasta, la cui sede stradale ha presentato segni di cedimento.
Il sindaco, Roberto Barbagallo, spiega: “A distanza di dieci anni si verifica nuovamente il cedimento di una spalletta del vecchio canale di deflusso dell’acqua piovana, realizzato tantissimi anni fa, che ha causato il cedimento di una basola lavica, spia che ha fatto scattare immediatamente la messa in sicurezza e la verifica tecnica approfondita della situazione. Evidentemente questo canale sotterraneo che fa confluire verso la R.N.O la Timpa le acque che si accumulano nella vasca a monte, in corso Umberto, è stato messo a dura prova dalle piogge alluvionali cadute su Acireale in questa stagione. Rimossa l’acqua dal canale, la ditta incaricata in somma urgenza procederà alla verifica delle condizioni del canale e al ripristino della scatolatura della conduttura e alla successiva posa della pavimentazione. Gli operai sono già al lavoro per rimuovere la pavimentazione, verificare le condizioni della condotta e ripristinare il vecchio canale”.
L’area di via Paolo Vasta interessata, compresa tra piazza Garibaldi e viale Regina Margherita, resterà chiusa al traffico.