Il Consiglio comunale di Giarre ieri sera ha provato, all’unanimità, il conferimento della cittadinanza onoraria al senatore Pippo Pagano.
L’iniziativa che ha preso le mosse grazie al consigliere Raffaele Musumeci e poi è stata elaborata dalla prima commissione consiliare il cui presidente, l’onorevole Santo Primavera, ha ricordato i numerosi incarichi istituzionali ricoperti a Giarre e nel comprensorio da Pagano, i primi passi mossi nell’ambito di Coldiretti.
Il consigliere Musumeci è intervenuto poi per delineare ulteriormente il profilo del senatore Pagano, che “ha speso una vita per la crescita della città di Giarre”.
Durante la seduta sono intervenuti numerosi consiglieri comunali: Angelo Spina, Alfio Tomarchio, Antonio Camarda, Vincenzo Silvestro e Salvo Cantarella. Tutti hanno ricordato che il senatore Pagano ha ricoperto tutti gli incarichi possibili: da consigliere a sindaco di Giarre poi presidente del Consiglio provinciale, sino a diventare senatore della Repubblica.
Nei vari interventi tutti hanno espresso apprezzamento per il talento politico di Pagano e per il rapporto personale coltuvato con tutti e con ciascuno.
Sull’esito della votazione si è poi espresso anche il sindaco Leo Cantarella il quale ha ricordato il proprio affetto per il senatore Pagano, di avere fatto parte della sua giunta e ha sottolineato che nella lunga carriera politica Pagano non è stato mai toccato da inchieste giudiziarie, a dimostrazione di come ci si possa spendere in politica in maniera corretta.
Il sindaco Cantarella ha annunciato l’istituzione dell’albo delle cittadinanzi onorarie e l’albo dei presidenti del Consiglio comunale.