Il lungomare ‘E. Pantano’ di Riposto ha ospitato domenica la prima gara regionale di duathlon, denominata ‘Città di Riposto’, riservata ad atleti under 18 e valevole per l’accreditamento alle fasi nazionali successive. La gara, organizzata dalla asd Ciclopi di Riposto e dall’associazione Extreme di Catania, ha visto gli atleti sfidarsi in tre prove senza soluzione di continuità, una frazione di corsa, una di ciclismo e un’ultima di corsa. Tanti gli appassionati di sport e i curiosi che, sin dal primo pomeriggio si sono dati appuntamento lungo il percorso.
“Siamo sempre felici di ospitare nel nostro territorio gare di sport – commenta il sindaco Davide Vasta –. Innanzitutto perché promuovere i valori dello sport e della cultura sportiva è fondamentale soprattutto tra i più giovani. E poi queste manifestazioni sono importanti anche perché generano un indotto economico per il territorio. Ringrazio dunque la Federazione italiana triathlon per averci scelto e l’assessore D’Urso per averlo reso possibile”.
Questi i risultati finali: nella categoria ragazzi a trionfare è stato Flavio Grasso, secondo posto per Andrea Laudicina e terzo posto per Pietro Paolo Pelleroti; nella categoria ragazze primo posto per Miriam Acciarito, secondo e terzo posto, rispettivamente, per Sofia Licciardello e Ginevra Ferrara; tra gli esordienti maschile si è aggiudicato il primo posto Francesco Sparadaro, il secondo Mattia Tomasello e il terzo posto per Manfredi Vari; nella categoria esordienti femminile primo piazzamento per Luna La Manna, secondo e terzo per Chiara Del Bosco e Sofia Fisichella; tra i cuccioli maschile primo posto per Giorgio Grasso, secondo posto per Giorgio Scalogna e terzo posto per Claudio Vinciguerra; nella categoria cuccioli femminile trionfa Daniela Del Bosco, subito dopo Rita Manno ed Emma Scibilia; nella categoria mini cuccioli maschile primo posto per Tommaso Ragonese, secondo posto per Antonio Carmelo Scibilia e terzo posto per Mattia Ruggeri; infine, tra i mini cuccioli femminile vince Giorgia Acciarito, secondo e terzo posto per Sara Doria e Cecilia Gullotta.