Riposto, brutale aggressione ad un arbitro di 19 anni durante una partita Under 17 VIDEO

Grave episodio di violenza ha coinvolto ieri, sabato 5 aprile, un arbitro di 19 anni a Riposto. L’incontro di calcio era quello di playoff Under 17 tra la Russo Sebastiano Calcio Riposto ed il Pedara, disputata allo stadio Luigi Averna di Torre Archirafi.

Durante i tempi supplementari l’arbitro è stato vittima di una brutale aggressione. La situazione è degenerata quando alcuni giocatori e altre persone hanno dato vita ad una vera e propria caccia all’uomo nei confronti dell’arbitro colpendolo con calci e pugni.

La rissa si è estesa, coinvolgendo almeno una trentina di persone. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno proceduto all’identificazione dei presenti e avviato un’indagine per individuare i responsabili.

L’episodio ha indotto l’Associazione Italiana Arbitri a oscurare il proprio sito internet, rimandando tutti gli utenti a un’immagine di un bambino in un gesto di protezione. Un gesto di protesta dopo un altro grave episodio di violenza nei confronti dei direttori di gara.

Portato ospedale per accertamenti il diciannovenne ha ricevuto fuori dal pronto soccorso la solidarietà degli altri associati.

“È una situazione ormai inaccettabile – le parole del presidente dell’AIA Antonio Zappi –. Queste incresciose aggressioni nei confronti dei nostri arbitri, spesso giovanissimi, picchiati da persone che per età potrebbero esserne i genitori solo per un fuorigioco o un rigore, devono essere oggetto di una profonda analisi, anche a livello istituzionale e politico, perché hanno assunto un significato non solo sportivo ma anche sociale che deve essere combattuto con fermezza da tutta la società civile”.