Zafferana Etnea, per l’IC “De Roberto”… obiettivo “valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano”!

L’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Zafferana Etnea, presieduto dal Dirigente scolastico prof. Salvatore Musumeci, ha proposto una significativa tappa nell’ambito del progetto curriculare “Dal Siciliano all’Italiano”, che coinvolge in modo trasversale tutte le discipline negli ambiti di studio. Al progetto, che punta alla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano, è stata destinata una importante quota del monte orario dell’autonomia scolastica. L’appuntamento proposto è stato reso possibile grazie alla partecipazione attiva degli studenti dei Comuni di Zafferana Etnea e Milo i quali, partendo da una puntuale ricerca storica ed ambientale, hanno contribuito alla realizzazione di due pubblicazioni sorelle con titolo “Passiannu pà Zafarana e Milu” (“Passeggiando per Zafferana Etnea e Milo”, ndA) e “Immagini di ieri “affreschi di oggi”… e negli occhi dei ragazzi”, a cura del prof. Salvatore Musumeci e delle insegnanti Venera Di Bernardo, Zelinda Di Gricoli, Concetta Murabito, Graziella Trovato, Carmelinda Villeri.

I due volumi sono frutto di un laboratorio formativo su contenuti didattici digitali per la valorizzazione del territorio, le pagine che si susseguono sono la documentazione del lavoro svolto di studenti ed insegnanti fortemente motivati che “vogliono restituire le riflessioni condotte all’interno del gruppo, avvalorando le esperienze che i docenti hanno avviato e portato avanti nelle loro scuole. La ricchezza del percorso compiuto è stata senz’altro maggiore di quello che i ragazzi sono stati capace di raccontare, ma lasciano al lettore di immaginare un mondo trasformato dai cambiamenti sociali ed ambientali”.

Il secondo volume, che raccoglie una fitta carrellata di immagini selezionate in fotografie e cartoline, mette in risalto, in tutto il suo splendore, la descrizione della storia e del paesaggio attraverso piacevoli ricordi di famiglia, panorami ed angoli suggestivi. La visione delle cartoline e delle fotografie possono essere utili per esplorare il territorio, conoscere il passato e le trasformazioni del paesaggio. Infatti, come sottolineato nel corso dell’incontro, “le immagini sono un documento storico del territorio perché raggiungono anche luoghi non turistici e riflettono il vissuto culturale delle comunità locali. Gli studenti hanno apprezzato molto questa ricerca, alla scoperta dei loro territori di Zafferana e Milo, e, nel contempo, hanno potuto riflettere sui cambiamenti intervenuti, attraverso la visione di fotografie e cartoline. Per un buon utilizzo didattico, nel secondo volume si racconta la storia e le tradizioni dei due Comuni e, attraverso la raccolta delle immagini, si punta a far conoscere con maggiore interesse la cultura della società locale”.

L’Istituto “De Roberto” ha lavorato in rete con il Liceo Classico Internazionale “Umberto I” di Palermo (Scuola polo per l’attuazione della L.R. n. 9/2011) che, dal corrente anno scolastico, è subentrato al Liceo “Umberto I”, divenendo la scuola Polo per il biennio 2025/2026. Questo istituto si occuperà della formazione dei docenti delle scuole in rete e della pubblicazione dei lavori degli alunni della Scuola della stessa rete, in sinergia con il Tavolo tecnico, di cui il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Musumeci è un componente. Tavolo tecnico istituito dall’Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e che opera per l’attuazione della L.R. n. 9/2011.

Anna Fichera