Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo: momenti di riflessione all’Istituto alberghiero G. Falcone -
Catania
16°

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo: momenti di riflessione all’Istituto alberghiero G. Falcone

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo: momenti di riflessione all’Istituto alberghiero G. Falcone

Il 2 aprile scoorso, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’istituto IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre è stato impegnato in attività finalizzate alla promozione dell’inclusione, con l’intento di richiamare l’attenzione degli studenti sulla consapevolezza e sensibilizzazione sul tema dell’Autismo.

Docenti e studenti sono stati invitati a indossare qualcosa di blu, colore ufficiale dell’Autismo. L’istituzione scolastica si è, dunque, adoperata per organizzare le attività nelle sedi dislocate nel territorio di Riposto, Acicatena e Maniace, oltre la sede centrale, cuore dell’istituto.

Nelle rispettive sedi, le docenti specializzate, con il supporto dei colleghi, hanno coordinato i lavori di visione, dato spazio alla riflessione in aula e brainstorming condiviso. Successivamente è stato dato spazio alla creatività preparando centinaia di cuori di carta ognuno contenente pensieri profondi e riflessioni, racchiudendo ciò che è invisibile agli occhi: le emozioni.

Presso la sede di Riposto è stato realizzato un flash mob sulle note de “Ma il cielo è sempre più blu” che ha tenuto impegnati i ragazzi dell’istituto in un momento ricco di condivisione e senso di responsabilità. Inoltre, nelle classi in cui era prevista attività laboratoriale, è stato realizzato il cocktail “Orizzonte Blu”.

A fare da cornice a questa giornata è stato l’entusiasmo degli studenti e la totale collaborazione con empatia, consapevolezza, solidarietà e comprensione. L’adolescenza è un periodo delicato della crescita ed è proprio in questo momento che occorre piantare i semi della consapevolezza e della sensibilizzazione.

Potrebbero interessarti anche