Oltre due anni di indagine fotografica in condizioni estreme, anche mettendo a rischio la propria vita, per mostrare al mondo l’incredibile esistenza dei Mikea, l’ultima comunità di cacciatori-raccoglitori nel lontano Madagascar. Un’esplorazione rara, pionieristica, che intreccia arte, reportage e spirito umanitario.
Parte da qui “Mikea”, il libro del francese Thierry Cron, che sarà presentato domani, sabato 12 aprile, alle ore 18, al Palazzo della Cultura di Catania. Cron, nato a Parigi, ha lavorato per decenni in più di cento nazioni per le principali agenzie pubblicitarie mondiali. Siciliano d’adozione, vive da circa da vent’anni sull’Etna, nel borgo catanese di Presa.
A Catania sarà una serata di grandi emozioni. Nei formidabili scatti di Cron, si susseguono i volti di uomini e donne custodi ed eredi di uno stile di vita secolare, in simbiosi con la natura, ma in lotta per sopravvivere.
I Mikea, insediati nelle foreste dell’estremo sud-ovest del Madagascar, oggi vedono il loro spazio vitale ridursi a causa della deforestazione. Il governo malgascio ne mette in dubbio persino l’esistenza. Negli ultimi due anni Thierry Cron – già autore di “100 Volti” e “Mayotte” – si è recato a più riprese nell’isola per vivere al fianco dei Mikea, conquistandosi la loro fiducia e ritraendo le loro vite a rischio di estinzione. Il viaggio di Cron in Africa racconta la difficile transizione dei nativi verso un futuro carico di interrogativi. Mikea è edito dai francesi di Éditions des Autres.
L’evento al Palazzo della Cultura, patrocinato dal Comune di Catania, avrà finalità di beneficenza ed è promosso dal Rotary Club Catania Sud al fianco delle associazioni “Il Borgo di Presa” e Pro Loco Presa. Si tratta delle associazioni di promozione locale attive a Presa, il borgo in territorio di Piedimonte Etneo dove Thierry Cron risiede.
Il maestro francese è stato tra i fondatori dei sodalizi, in virtù del profondo legame fra il fotografo e la Sicilia. Le associazioni di Presa hanno patrocinato la prima presentazione del volume, risalente a dicembre 2024, che ha portato al risultato di una cospicua donazione in favore dei Mikea.
Domani, quindi, al Palazzo della Cultura è in programma, alle ore 16, l’apertura della mostra fotografica. A seguire, alle ore 18, la presentazione del libro con l’introduzione di Marco Lombardo, presidente del Rotary club Catania sud, e i saluti di Andrea Messina, assessore regionale agli Enti locali, Ignazio Puglisi, sindaco di Piedimonte, Giuseppe Sanfilippo, presidente Unpli Catania, Antonio Vasta e Salvatore Catanzaro, presidente delle associazioni “Il Borgo di Presa” e Pro Loco.
Dialogheranno con Thierry Cron Giovanna Antonelli, curatrice della rassegna “Un libro fa Presa”, e il giornalista Francesco Vasta, tra i fondatori delle associazioni del Borgo. Proiezione video immersivo e lettura testi con Salvo Valentino e Pietro Cucuzza dell’associazione “Compagnia dei giovani” di San Giovanni La Punta.