Riposto, il Consiglio approva i regolamenti per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di protezione civile e dell’imposta di soggiorno -
Catania
16°

Riposto, il Consiglio approva i regolamenti per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di protezione civile e dell’imposta di soggiorno

Riposto, il Consiglio approva i regolamenti per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di protezione civile e dell’imposta di soggiorno

Il consiglio comunale di Riposto, nell’ultima seduta di mercoledì sera, approva il regolamento per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di protezione civile che aveva già ottenuto la regolarità contabile e tecnica da parte della I e II commissione consiliare permanente.

Il regolamento di protezione civile è stato definito dall’assessore alla protezione civile Carmelo D’Urso “uno strumento molto importante che permetterà al gruppo di intervenire nei casi in cui sarà necessaria la sua presenza sul territorio”. Il punto è stato all’unanimità degli 11 consiglieri presenti in aula.

Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato invece l’approvazione del regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta di soggiorno, illustrato dall’assessore Palermo che ne ha evidenziato le caratteristiche positive: monitorare l’andamento dell’imposta grazie alla piattaforma software, ottenere informazioni sul turista, come luogo di provenienza e l’età e permettere di programmare, grazie alle somme introitate, attività utili per il territorio.

La consigliera di opposizione Mariella Di Guardo ha ritenuto il regolamento confusionario, necessario di una riforma e di una disciplina univoca, tant’è che ha proposto un emendamento al regolamento.

Il regolamento così emendato è stato votato favorevolmente da 9 consiglieri, mentre 2, Mariella e Mario Di Guardo, si sono astenuti, lo stesso risultato è stato ottenuto per la votazione relativa alla sua immediata esecutività.

Potrebbero interessarti anche