Riposto, penali per 25mila euro alla ditta Impregico per inadempienze nel servizio di scerbatura -
Catania
16°

Riposto, penali per 25mila euro alla ditta Impregico per inadempienze nel servizio di scerbatura

Riposto, penali per 25mila euro alla ditta Impregico per inadempienze nel servizio di scerbatura

È pari a 25mila euro l’importo complessivo delle penali applicate dal Comune di Riposto all’Impregico, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, per inadempienze legate all’esecuzione parziale e ritardata degli interventi di scerbatura previsti dal capitolato d’appalto. Il provvedimento sanzionatorio giunge al termine di un’attenta attività di verifica condotta dagli uffici comunali competenti, che hanno rilevato gravi carenze e ritardi nello svolgimento degli interventi programmati, con effetti negativi sul decoro urbano e sulla qualità del servizio reso alla cittadinanza.

“Nonostante le numerose intimazioni e i vari solleciti non abbiamo ottenuto le risposte dovute – dichiara il sindaco Davide Vasta – La nostra città merita rispetto e i servizi pubblici devono essere all’altezza degli standard previsti dal contratto. Intendiamo garantire il rispetto rigoroso degli impegni contrattuali, senza tollerare inefficienze che ricadono sulla qualità della vita e sull’immagine della città. Chi lavora con la pubblica amministrazione deve farlo con serietà e responsabilità”.

L’applicazione delle penali è prevista dal contratto e rappresenta un atto di tutela nei confronti della comunità. L’amministrazione comunale conferma che continuerà a vigilare sul corretto svolgimento del servizio, riservandosi di intraprendere ulteriori azioni in caso di recidiva o mancato adeguamento da parte della ditta affidataria. “Riposto merita standard elevati di manutenzione e decoro – conclude il primo cittadino – e noi continueremo a monitorare ogni giorno per garantirli, con rigore e trasparenza”.

Potrebbero interessarti anche