Mascali, conferenza dei servizi per approvare il progetto del terzo modulo del depuratore -
Catania
13°

Mascali, conferenza dei servizi per approvare il progetto del terzo modulo del depuratore

Mascali, conferenza dei servizi per approvare il progetto del terzo modulo del depuratore

E’ stato approvato in sede di conferenza di servizio (vi hanno preso parte i sindaci di Mascali Luigi Messina, di Riposto, Enzo Caragliano, il direttore dell’assemblea territoriale idrica ing. Pezzini, il progettista ing. Francesco Giordano e i rappresentanti dei vari enti: Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, Ufficio del Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi nel settore fognario e depurativo, l’Ati, Soprintendenza Beni culturali, Genio civile di Catania, Asp 3 Distretto di Giarre, l’ufficio tecnico del Comune di Mascali, Arpa, Comando del Corpo Forestale – per poi essere trasmesso al commissario straordinario – il progetto per le opere emergenziali per l’implementazione del ciclo depurativo al fine di sopperire all’eccesso delle portate influenti.

Il progetto in questione prevede anche un “by-pass” per l’alimentazione della nuova sezione di trattamento: per consentire un adeguato funzionamento della nuova linea di implementazione del ciclo depurativo è stata predisposta una derivazione di portata di refluo costante pari a 30 litri secondo al fine di sopperire all’eccesso delle portate influenti all’impianto.

Il progetto esecutivo è stato redatto tenendo conto delle indicazioni del commissario straordinario con le linee guida del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che ha previsto di adottare per il nuovo ciclo depurativo integrativo un sistema di ultrafiltrazione a membrane.

Il presidente del Consorzio di Depurazione, ing. Giuseppe Marletta a margine della conferenza dei servizi ha rimarcato l’importanza dell’incontro: “Oggi stiamo raccogliendo il frutto del lavoro svolto dal consorzio. Da due anni da quando abbiamo ricevuto le prescrizioni della Procura della Repubblica di Catania, puntiamo alla realizzazione di un modulo di emergenza per trattare i reflui in eccesso che vengono portati dai Comuni consorziati. Dopo un progetto di prefattibilità, si è arrivati all’approvazione di un progetto esecutivo che oggi in sede di conferenza dovrebbe acquisire le ultime autorizzazioni per consentirne la pubblicazione del bando. Quella di oggi, pertanto, è una giornata importante poiché abbiamo finalmente lo strumento per potere procedere immediatamente alla realizzazione delle opere e nell’attesa che il commissario possa proseguire il suo lavoro per la realizzazione dell’intero modulo definitivo che prevede anche quell’opera fondamentale, la condotta sottomarina, che sostanzialmente eviterà il rilascio dei reflui sul torrente Macchia ma direttamente in mare”.

“La riunione risulta strategica per l’approvazione del progetto del terzo modulo – afferma il sindaco di Mascali, Luigi Messina – è un passaggio fondamentale che ci consentirà, attraverso un finanziamento che sta gestendo il commissario, di ottenere l’opera in tempi rapidi. E’ stato già dato mandato per la progettazione che dovrà completare le reti fognarie dei cinque Comuni e nel contempo l’ampliamento del depuratore, tuttavia come sindaco del territorio, intendo ribadire con forza la necessita di accelerare i tempi per inserire già in questa fase la necessaria condotta sottomarina”.

“La conferenza dei servizi odierna è certamente fondamentale per il proseguo dei successivi step – soggiunge il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – il commissario, a questo punto, sarà messo nelle condizioni di impegnarsi a rispettare il crono programma per la realizzazione delle opere necessarie e urgenti per mettere a regime l’impianto di depurazione di S.Anna, assicurando la massima balneabilità del nostro mare”.

Potrebbero interessarti anche