In un rinnovato clima di tensione, non lontano ancora lo spettro della vicenda del presunto ammanco sul quale sta indagando la magistratura, si è celebrata giovedì a Mascali una nuova seduta di Consiglio comunale in cui i consiglieri hanno proceduto alla costituzione di una commissione speciale per il funzionamento del Consiglio e delle commissioni consiliari che dovrà accertare la veridicità dei dati e delle percentuali diffusi dagli uffici comunali sulla raccolta differenziata.
Comporranno la commissione i consiglieri Valentina Gullotta, Gaetano Portogallo, Agata Cardillo, Carmelo Caltabiano e Veronica Musumeci. Entro 10 giorni lavorativi la commissione dovrà relazionare sui dati che gli verranno forniti dall’ufficio sulla differenziata. La prima seduta è stata fissata per martedì prossimo alle ore 12.
Durante la seduta di Consiglio il consigliere Ernesto Pariti ha segnalato lo stato di abbandono in cui versano alcune zone a verde del territorio comunale: il parco pubblico, la zona del centro sociale e la strada 167.
Il consigliere di opposizione Carmelo Caltabiano ha invece posto l’accento sui disagi e sul problema igienico sanitario segnalati da numerosi residenti della frazione di Santa Venera dove la spazzatura non raccolta, nel corso di questa ultima settimana, ha raggiunto quantità preoccupanti.
Caltabiano ha rilevato come la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale stia avvenendo a macchia di leopardo e solo per la frazione differenziata mentre in tutte le altre aree del territorio, destinate alla raccolta indifferenziata, non si è proceduto alla raccolta.
A tal proposito, con una pec, Caltabiano, anche a nome di consiglieri Carlo Galati, Veronica Musumeci e Grazia Carota ha indirizzato una interrogazione al sindaco Luigi Messina e all’assessore all’Ecologia Alberto Cardillo nella quale chiede chiarimenti in merito.
“In più occasioni – ha detto Cardillo replicando al consigliere Caltabiano – ho risposto alle interrogazioni dei consiglieri di opposizione e gli uffici sono sempre stati disponibili perché tutti documenti chiesti dai consiglieri fossero consultabili. Da oggi – ha assicurato Cardillo – la situazione della raccolta rifiuti tornerà gradualmente alla normalità grazie all’avvio del nuovo appalto assegnato alla nuova ditta rifiuti che per i prossimi 9 mesi gestirà il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio mascalese.
Nella frazione di S. Venera – ha promesso Cardillo – verrà rimosso tutto quel cumulo di spazzatura creato da chi non ha adeguatamente differenziato e da chi dai paesi limitrofi ha la cattiva abitudine di abbandonare il proprio rifiuto per strada. La stessa attenzione sarà messa in atto nella frazione marinara di Fondachello e nella frazione di Montargano e S. Venera dove verranno rimossi tutti i cassonetti che in origine erano stati collocati per raccogliere le frazioni differenziate e non tutto l’indifferenziato. Si eviterà così la formazione di micro discariche. Inoltre verrà potenziato il servizio di sorveglianza anche attraverso la convenzione stipulata con i Rangers e un sistema di video sorveglianza che stiamo cercando di approntare”.
La nuova seduta consiliare è stata fissata per il prossimo 5 giugno alle 19.