Nel suggestivo scenario dello storico palazzo Vigo di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, unitamente ai sindaci dei Comuni rivieraschi, si è svolta la cerimonia istituzionale del cambio della guardia al vertice della Guardia costiera di Riposto tra il TV Mara Lucia Coli’ che andrà a Reggio Calabria e il comandante subentrante, il TV Anthea Campanella, proveniente dalla Direzione Marittima di Venezia. Presente alla cerimonia il direttore marittimo della Sicilia Orientale Contrammiraglio Gaetano Martinez.
Il primo cittadino ripostese si è soffermato a lungo sull’importanza strategica della Guardia costiera a Riposto, e dei compiti loro assegnati nella salvaguarda del mare e dell’ambiente. “Oggi salutiamo un comandante, il Tenente di Vascello Maria Lucia Colì che è stata sempre presente sul territorio e disponibile nella risoluzione delle problematiche, nell’intento di salvaguardare i primis il territorio.
Sono stati due anni intensi di lavoro: abbiamo superato e gestito alcune importanti crisi senza mai spettacolarizzare le nostre azioni e, ognuno nel rispetto dei propri compiti, sempre in un clima di assoluta e reciproca collaborazione. Certamente il comandante Colì lascia una grande traccia a Riposto e sono certo che il nuovo comandante Campanella saprà seguire il percorso tracciato nella continuità”.