Il Consiglio comunale di Riposto intende mettere mano allo statuto comunale, portando così a compimento un lavoro già avviato nelle passate consiliature.
Ieri, il civico consesso ripostese ha istituito una commissione di studio per la modifica dello statuto comunale e na commissione di studio per la modifica del regolamento per l’esercizio delle funzioni di consigliere comunale, del presidente del consiglio comunale e del Consiglio.
Della prima commissione fanno parte Carmelo D’Urso junior, Paola Emanuele, Adelaide Russo, Sonia Rosa Bivacqua, Carmelo D’Urso senior e Alfio Caltabiano.
Della seconda commissione ne fanno parte Maria Di Guardo, Valerio Cucè, Mario Di Guardo, Piero Redi, Claudia D’Aita e Biagio Daidone.
Prima dell’elezione dei membri delle due commissioni, durante il dibattito, la consigliera Mariella Di Guardo ha contestato la legittimità del numero di sedute fissato e della durata prestabilita di tre mesi indicata nella proposta di delibera e la consigliera Paola Emanuele ha concordato sul fatto che non si possano dare limitazioni al lavoro delle commissioni. La proposta di delibera è stata quindi emendata.
Claudia D’Aita ha ricordato che nella passata sindacatura da ex presidente della I commissione era già stato svolto un notevole lavoro di studio sullo statuto. E il presidente Saro Cerra ha ricordato che negli anni scorsi è stato svolto un lavoro certosino; il lavoro delle due commissioni speciali dovrà poi essere esaminato dalle commissioni permanenti prima di approdare in Consiglio.