A Santa Venerina nessun aumento delle tariffe Tari per il 2019 -
Catania
20°

A Santa Venerina nessun aumento delle tariffe Tari per il 2019

A Santa Venerina nessun aumento delle tariffe Tari per il 2019

Non aumenteranno nel 2019 le tariffe sul tributo comunale sui rifiuti (Tari). Confermate, quindi, per il 2019, le stesse tariffe dell’anno scorso.

La conferma è avvenuta durante il Consiglio comunale di mercoledì sera, presieduto da Fabio Sorbello. La seduta, a cui erano presenti dieci consiglieri su dodici (assenti Maria Assunta Vecchio del gruppo di maggioranza “#AvantiCosì” e Orazio Liveri del gruppo di minoranza “Scelta Libera per Santa Venerina”), si è svolta in maniera serena senza registrare particolari discussioni.

L’argomento è stato esposto dal responsabile del Settore Finanziario e Tributi, Giuseppe  Sapienza, che ha illustrato la proposta oggetto di deliberazione consiliare dicendo che, pur non essendoci modifiche rispetto all’anno precedente, è di competenza del Consiglio l’approvazione sia delle tariffe che del piano finanziario sui costi del servizio di raccolta dei rifiuti.

Sul tema si è registrato il voto favorevole dell’intero civico consesso. La consigliera Sandra Patanè, capogruppo di minoranza di “Scelta Libera per Santa Venerina”, nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo ha detto: “Come già espresso nella commissione consiliare di competenza abbiamo chiesto se c’erano margini per poter ridurre, quest’anno, le tariffe. Ci è stato risposto di no dalla presidente della commissione in quanto bisogna coprire tutti i costi del servizio. Ci auguriamo di poter lavorare  per ridurre nel futuro il costo del servizio di raccolta dei rifiuti e di  ragionare insieme per l’applicazione di ulteriori benefici di riduzione come quelli applicati a coloro che fanno il compostaggio domestico; benefici, che, ad esempio, potrebbero essere estesi anche ai commercianti nell’ottica di un progetto per la riduzione della plastica. E’ in prospettiva futura  lavorare ad una diminuzione della tariffa per determinate categorie o alla riduzione della tariffa nel suo complesso”.

Potrebbero interessarti anche