Riposto, programmati diversi interventi: illuminazione, decoro urbano, manutenzione arredi -
Catania
22°

Riposto, programmati diversi interventi: illuminazione, decoro urbano, manutenzione arredi

Riposto, programmati diversi interventi: illuminazione, decoro urbano, manutenzione arredi

L’anno che volge al termine è l’occasione per programmare svariati interventi che si avvalgono dei fondi riservati al sindaco risorse che, nel caso specifico, vengono impiegate per la manutenzione degli elementi di arredo, installazione di nuovi corpi illuminanti a servizio di strade prive di illuminazione, tinteggiatura e riparazione di alcuni arredi esistenti ricadenti in diverse piazze e spazi aperti del territorio comunale.

Nel dettaglio lungo la via Strada 29, su direttive del sindaco Enzo Caragliano, saranno attivati 4 nuovi pali per la pubblica illuminazione su un tratto di circa 100 metri. Poco più di 6 mila euro la spesa preventivata. I lavori che saranno eseguiti da una impresa locale esterna, prenderanno il via a gennaio 2020. Con i fondi del sindaco Caragliano sono stati programmati anche i lavori di decoro urbano con la manutenzione e la tinteggiatura dei sedili nella piazzetta antistante il viale Amendola.

Analogo intervento in piazza chiesa della Madonna della Lettera. E nella previsione di acquistare i nuovi infissi a palazzo Cosentino sono state rimosse le vecchie e ammalorate persiane. In piazza Arcidiacono prevista la realizzazione di una nuova orlatura in pietra per delimitare le aiuole. Programmata anche la manutenzione comprensiva di tinteggiatura dei sedili di piazza Padre Pio, nel quartiere Immacolata.

In prospettiva, sempre nell’ottica di migliorare i servizi ai cittadini in tema di decoro urbano, l’amministrazione intende utilizzare parte degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno. Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano: “Con i fondi riservati al sindaco abbiamo scelto di manutenzionare gli arredi e ottimizzare il decoro urbano nelle piazze più importanti della città, valorizzando quelle più trascurate, con la collocazione di nuovi elementi – nel caso della piazza antistante la chiesa della Madonna della Lettera – cosi come la rimozione delle vecchie persiane nel palazzo Cosentino che costituivano anche una fonte di pericolo specie in occasione di giornate ventose.

Non meno importante l’attivazione dell’impianto di illuminazione nella zona di via Mattarella. Interventi che, in ogni caso, serviranno a rendere sempre più accogliente la nostra città”. Il sindaco Enzo Caragliano in prospettiva si è poi soffermato sui lavori programmati per l’ampliamento del parco delle Kentie per il quale, la Regione, ha stanziato 1,5 milioni di euro: “Abbiamo avuto conferma che il decreto di finanziamento ci verrà trasmesso a gennaio consentendoci di cantierare un importante intervento che valorizza i beni della nostra città”.

“Dal punto di vista tecnico – rivela l’assessore ai Lavori pubblici. Rosario Caltabiano – l’intervento consiste nel raddoppiamento dell’area di superficie del parco poichè verrà acquisito un ulteriore spazio nel quale sorgerà un edificio gemello a quello esistente sede degli uffici e sale espositive, nel quale verranno aperti altri spazi espositivi e un piccolo auditorium. I due plessi saranno collegati da una passerella in vetro, prevista anche la dotazione di un impianto fotovoltaico comportando un significativo risparmio energetico. Il progetto contempla un’area a parcheggio nella quale ricadrà poi l’ingresso principale, quello monumentale, del parco di via Mario Carbonaro”.

Potrebbero interessarti anche