L’Ipsseoa “Giovanni Falcone” di Giarre continua ad ampliare il suo progetto di modernizzazione e di internazionalizzazione nell’ottica di rafforzare le competenze di cittadinanza europea per formare cittadini europei consapevoli, favorire l’integrazione e la cittadinanza europea partecipata e dare una dimensione europea ed internazionale ai percorsi formativi degli studenti e alla formazione in servizio dei docenti e del personale che opera al suo interno.
A tutte le azioni del Piano di internazionalizzazione è data ampia visibilità sul sito web dell’istituto e sui social, in gruppi e pagine appositamente create e, nel caso specifico dei progetti del Programma Erasmus plus, sulla Piattaforma dei risultati Erasmus plus e la Piattaforma eTwinning.
Prima della sospensione delle attività didattiche , nell’ambito del Progetto Erasmus+ Ka101 Staff Transnational Mobility “Motivated Teachers for Motivating European Students”, nella sede di Giarre, si sono riuniti i docenti che partecipano al progetto e che si stanno preparando a vivere una importante esperienza di formazione all’estero.
Il progetto risponde alle esigenze del Piano di Sviluppo Europeo e del Piano di Miglioramento dell’ istituto e coinvolge insegnanti di diverse discipline, personale dirigenziale e amministrativo, per un totale di 19 mobilità finanziate, al fine di promuoverne un rinnovamento trasversale. Sono state concordate attività di Job Shadowing e partecipazione a corsi strutturati con partner francesi, spagnoli e portoghesi.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Monica Insanguine, e la prof.ssa Teresa Casa, referente del Piano di Internazionalizzazione, hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati e le positive ricadute delle strategie messe in atto per arricchire il Piano dell’Offerta Formativa attraverso le azioni del programma europeo e hanno sottolineato anche l’importanza della condivisione e disseminazione dei risultati di tali progetti con i propri stakeholder per poterne accertare e valutare l’effettivo contributo alla creazione di valore pubblico.