Nelle scorse settimane è stata avviata la procedura di verifica con l’eventuale recupero di somme illegittimamente erogate, segnatamente nella forma di gettoni di presenza (ovvero di permessi retribuiti) per i capigruppo consiliari, che pur non essendo componenti delle commissioni vi hanno preso parte.
In questi giorni alcuni consiglieri che hanno ricevuto la comunicazione dell’avvio del procedimento hanno chiesto all’ufficio della Segreteria generale di prendere visione degli atti ed in particolare delle determine di liquidazione con i conteggi delle somme relative ai gettoni presuntivamente liquidati in eccesso ai capigruppo consiliari dagli uffici comunali. Il dirigente comunale Cannavò riscontrando la richiesta di chiarimenti di alcuni consiglieri comunali ha reso noto che “si sta procedendo alla raccolta, scansione e registrazione su dvd, tuttavia sottolineando che le determinazioni antecedenti il 2014, erano di pertinenza dell’area finanziaria e in tal senso è stata ribadita la necessità – con invito al dirigente finanziario – di reperire copie delle determine di liquidazione del periodo compreso tra gennaio 2009 e dicembre 2014, complete degli allegati di riferimento. Nella nota del dirigente Cannavò si sottolinea che “nelle determine dirigenziali di liquidazione dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali, che vanno da maggio a dicembre 2014, nell’archivio cartaceo della Segreteria mancano gli allegati”. Al netto del demoralizzante scariocabarile, dove sono finiti i documenti?