Ieri mattina, nel corso dell’assemblea indetta dalla sigla Fast Confsal per il ritardo nell’erogazione della mensilità di dicembre, gli operatori ecologici hanno finalmente incontrato i rappresentanti della Ditta New System che ha in gestione il servizio Rsu nel territorio di Mascali e l’Amministrazione comunale.
I lavoratori hanno chiesto i motivi del ritardo nell’erogazione dello stipendio e la certezza dei pagamenti per le prossime mensilità.
“Il sindaco Luigi Messina ci ha rassicurato che lunedì prossimo il Comune effettuerà il versamento della mensilità alla ditta – ha detto Rosario Garozzo responsabile area contrattuale Igiene Ambientale di Fast Confsal -. A tutela dei lavoratori, abbiamo chiesto che nei mesi successivi qualsiasi differimento nella erogazione degli stipendi sia comunicato per tempo ai sindacati, perché gli operatori, a conoscenza del possibile ritardo, possano ugualmente fare fronte ai rispettivi impegni familiari”.
Lunedì prossimo la sigla della Fast Confsal coordinata dal responsabile provinciale Sebastiano Nicolosi e dal rappresentante Cgil Carmela Copani, insieme alla Ditta si riuniranno nella ragioneria del Comune per avere certezza del versamento delle mensilità.
“Se i corrispettivi non dovessero essere erogati, così come concordato nell’incontro – spiega Garozzo – si procederà secondo quanto prevede la legge 146 e successivamente la commissione di garanzia deciderà le eventuali giornate di sciopero”.
Il ritardo nell’erogazione dello stipendio ai lavoratori – spiega il sindaco di Mascali Luigi Messina – è di soli 10 giorni, il tutto dovuto ad un problema di liquidità di cassa. Lunedì come concordato nell’incontro con la ditta e le sigle sindacali, il Comune provvederà a fare mandato alla ditta perché gli operatori possano ricevere lo stipendio in pochi giorni”.