A Mascali finanziata dal Flag conversione mercato ittico in museo delle civiltà marinare -
Catania
18°

A Mascali finanziata dal Flag conversione mercato ittico in museo delle civiltà marinare

A Mascali finanziata dal Flag conversione mercato ittico in museo delle civiltà marinare

Con propria determina il presidente del FLAG, Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave, Gianni Vasta, ha dato il via all’intervento di riqualificazione di una porzione del mercato ittico di viale Immacolata a Mascali da destinare a museo dei luoghi e delle civiltà marinare.

Il progetto, fortemente voluto dal sindaco di Mascali Luigi Messina, dalla sua amministrazione e dal Consiglio di Amministrazione del FLAG, è stato redatto dall’ufficio tecnico del Comune jonico (ing. Michele Spina con progetto seguito dall’arch. Leonardo Di Bella) ed è munito di tutti i pareri. Per la realizzazione dell’intervento è stato preventivato un investimento finanziario di € 80.000,00 e, a breve, verrà pubblicato il relativo bando di gara.

Nel dettaglio il progetto prevede mirati interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile, con redistribuzione della destinazione d’uso degli spazi interni, messa a norma dell’intero stabile, abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento degli impianti. L’immobile, di proprietà comunale, fu costruito in un punto strategico per la vendita del pescato proveniente dalla vicina frazione marinara di Fondachello, ed oggi ricade in una zona di elevato transito di turisti e non, a pochi metri dalla strada statale.

L’intervento mira a potenziare i punti vendita presenti nel mercato coperto, mediante l’apertura di nuovi ingressi diretti da Via San Giuseppe, accessibili anche ad anziani e disabili.
La galleria centrale del mercato e gli annessi ambienti lato ovest saranno destinati, invece, ad esposizione permanente di materiale divulgativo della cultura marinara ed a manifestazioni pubbliche (incontri, conferenze, tavolo tecnici, forum) ed iniziative di fruizione turistica, per il recupero e la valorizzazione dell’identità locale e del background storico e culturale dell’area costiera. “Mascali avrà una struttura museale di riferimento e all’avanguardia da intendersi come luogo della memoria che – rimarca il sindaco Luigi Messina – ed è pienamente coerente con la storia della nostra città”.

Potrebbero interessarti anche