Mascali, percorsi pedonali con paletti dissuasori sul viale Immacolata -
Catania
20°

Mascali, percorsi pedonali con paletti dissuasori sul viale Immacolata

Mascali, percorsi pedonali con paletti dissuasori sul viale Immacolata

Preservare la sicurezza dei pedoni attraverso dei percorsi in quelle strade ad alta densità veicolare e che rappresentano un potenziale pericolo per la sicurezza individuale. In questa cornice il sindaco Luigi Messina ha inteso privilegiare, nell’ambito dei cantieri di lavoro finanziati dalla Regione, ha programmato una serie di mirati interventi laddove si rendeva necessario assicurare ai pedoni il transito in sicurezza, ed in particolare in alcuni tratti della parallela di via Spiaggia e per quasi un chilometro lungo il viale Immacolata sino al raccordo con la via Spiaggia. Gli interventi hanno una duplice funzione. Oltre ad assicurare ai pedoni il transito in sicurezza lungo un preciso percorso, l’installazione dei paletti, che fungono da piccoli dissuasori, contribuisce al contrasto dei parcheggi dissennati specie nel periodo estivo.
“Un intervento importante che permette ai pedoni di percorrere lunghi tratti di strada molto pericolosi. Il percorso pedonale in questa fase sostituisce la realizzazione dei marciapiedi che rappresenta il prossimo step. Un percorso del quale potranno fruire i turisti e vacanzieri che si recano al mare e che hanno la necessità di parcheggiare l’auto a distanza rispetto agli stabilimenti balneari. Interventi analoghi sono previsti in via Carrata e a Sant’Anna”.

Il sindaco Messina in prospettiva sta già predisponendo ulteriori interventi per ottimizzare i servizi per la prossima stagione estiva 2021. “Lo facciamo in largo anticipo – afferma – incontrando i titolari degli stabilimenti balneari co i quali c’è già stato nei giorni scorsi un primo confronto e ai quali ho prospettato la possibilità di attivare un sistema di video sorveglianza dinamica a copertura dell’intero lungomare con il precipuo intento di assicurare da un lato la sicurezza ai fruitori delle spiagge e per colpire nel contempo gli incivili che sporcano la spiaggia e il lungomare, non effettuando la differenziata”.

Potrebbero interessarti anche