Nella nostra video inchiesta lunga intervista ad un medico del 118 che, coraggiosamente, squarcia il velo sull’inesistenza del Pronto Soccorso di Giarre (e rivela le voci di un’eventuale chiusura a dicembre 2014) e sul malfunzionamento e disorganizzazione del Pronto Soccorso di Acireale. Il tutto sulla “pelle” dei cittadini
VIDEO INCHIESTA: EMERGENZA 118 IN CRISI
Nella postazione del 118 di Giarre, operatori sanitari, portantini e medici sono impegnati quotidianamente nella gestione delle emergenze tra molteplici difficoltà. Mike 5, la postazione giarrese del 118 di corso Sicilia, è l’unica ad avere una ambulanza medicalizzata su cinque unità operative di pronta assistenza dell’area jonica etnea. Le altre non hanno a bordo neppure un infermiere.
Portantini e autisti gestiscono le emergenze girando per i pronto soccorso degli ospedali, passando tra l’altro per Giarre ed Acireale, spesso senza neppure essere a conoscenza delle disfunzioni che, soprattutto al Sant’Isidoro di Giarre, sono quasi quotidiane.
L’inchiesta di NienteLimiti/Gazzettinonline apre uno squarcio sulla disorganizzazione e sui tanti punti neri della gestione sanitaria.