L’amministrazione comunale, nell’intento di fluidificare la burocrazia comunale, offrendo una serie di servizi semplificati per l’utenza, centralizzandoli, ha attivato all’interno del municipio un front office. “Attraverso questa struttura – all’ingresso della Casa comunale – piano terra – è stato allestito un totem che indirizza l’utenza – afferma il sindaco Luigi Messina – tutti i cittadini che si recano al Comune hanno la possibilità di fissare appuntamenti con gli amministratori e con i funzionari o con gli uffici. E inoltre: segnalare un potenziale disservizio proponendo anche dei suggerimenti. Attraverso il front office si potrà fornire la modulistica per la richiesta di un determinato servizio o per la presentazione della domanda. Il front office rappresenta un passaggio importante per un’Amministrazione davvero più vicina alle esigenze dei cittadini».
“Il Front Office Unico servirà a semplificare al massimo la vita dei cittadini che si rivolgono al Comune e al tempo stesso a ottimizzare le risorse all’interno dell’amministrazione – soggiunge l’assessore Alfio Maccarrone – i cittadini potranno conoscere gli eventi e le iniziative organizzate dal Comune, nel contempo, si potrà fare fronte all’esigenza di limitare gli accessi negli uffici. Questo progetto servirà anche a riqualificare gli ambienti del Municipio con l’obiettivo della miglior accoglienza possibile per i cittadini e di un miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro per i dipendenti del Comune”.