I cibi contro stress e nervosismo: ecco cosa mettere in tavola -
Catania
16°

I cibi contro stress e nervosismo: ecco cosa mettere in tavola

I cibi contro stress e nervosismo: ecco cosa mettere in tavola

Di questi tempi tutti gli italiani hanno imparato cosa significa vivere sotto stress, considerando che la crisi sanitaria e la pandemia hanno creato momenti di grande difficoltà per ogni famiglia.

Raramente si pensa che la tavola possa in effetti dare una mano in chiave positiva, senza rischiare di scaricare lo stress sul cibo spazzatura. Esistono infatti alcuni alimenti ottimi per combattere il nervosismo, per via delle loro particolari proprietà.

Quali sono gli alimenti che riducono lo stress?

Alcuni cibi contengono delle sostanze in grado di calmare e di alleviare il nervosismo, e fra gli alimenti anti stress più noti troviamo ad esempio la cioccolata. Anche il salmone si rivela una soluzione ottima per calmare mente e spirito, e lo stesso discorso vale per i legumi, le noci e le carni magre. Il pollo, ad esempio, contiene una buona percentuale di selenio: una sostanza famosa per via delle sue proprietà calmanti naturali, e per essere uno dei migliori antiossidanti in circolazione.

Persino il calcio può aiutare da questo punto di vista, dato che le carenze di questa sostanza possono causare un aumento del nervosismo e dello stress. Il calcio lo si trova consumando i latticini e il latte. Quali sono gli altri alimenti utili per combattere le crisi nervose? Si possono ad esempio citare il tuorlo delle uova, il fegato di manzo, i pesci azzurri ricchi di omega 3, la frutta e la verdura in generale. Infine, occorre ricordare l’utilità della cioccolata, per via del suo ricco contenuto di teobromina e di caffeina.

La lotta alle sigarette tra cibo e tecnologia

Persino i fumatori più accaniti possono trarre beneficio da alcuni alimenti, e non potremmo non citare ancora una volta il cioccolato, uno dei cibi più utili da questo punto di vista. Nell’elenco delle opzioni migliori per smettere di fumare si trovano anche gli alimenti contenenti percentuali minime di nicotina, come nel caso delle patate, dei pomodori verdi, dei peperoni e delle melanzane.

Non solo cibo, perché anche la tecnologia può andare incontro a chi desidera smettere di fumare. Si parla naturalmente delle e-cig, dei dispositivi divenuti ormai di uso comune e molto conosciuti anche in rete, dove si trovano alcuni approfondimenti per capire meglio quale sia la migliore sigaretta elettronica per iniziare.

In aggiunta, si può anche ricorrere all’aiuto dello smartphone: oggi esistono alcune app in grado di stimolare gli utenti verso l’abbandono del tabagismo. Le soluzioni dunque non mancano di certo, ed è possibile abbattere lo stress in altro modo, rinunciando alle sigarette e optando per qualcosa di più sano.

Potrebbero interessarti anche